WEDDING MOODBOARD: COME REALIZZARE IL MATRIMONIO DEI TUOI SOGNI

table-with-plates-and-flowers-filed-neatly-selective-focus-169190

Hai mai sentito parlare di Moodboard o di inspirational board? Oggi voglio spiegarti che cos’è e come uso questo strumento nell’organizzazione dei matrimoni dei miei sposi! Hai un’idea di come vorresti che fosse il tuo matrimonio ma non riesci a visualizzarlo? Immagini di creare una precisa atmosfera, ma non riesci a trasformare quel sogno di bambina in un piano d’azione concreto? Hai il terrore di arrivare a fine giornata e pensare: “Tutto molto carino, ma me lo immaginavo diverso”. Leggi questa breve guida e capirai perché la Wedding Moodboard è uno strumento determinante per visualizzare esattamente in anteprima come sarà l’atmosfera di quel giorno.

Cos’è la Wedding Moodboard

Winter wedding UGUS

 

La moodboard da “mood” (stile) e “board” (tavola) letteralmente è una tavola di stile.

È un progetto visivo che si usa per trasformare un’idea, una sensazione, un’immagine mentale in qualcosa di concreto, traducendola in forme, colori, grafica, font. Guardando una moodboard si deve immediatamente cogliere la sensazione, che hanno ispirato quella board, da cui è derivata la definizione visiva dello stile, dei colori predominanti e del quadro generale del progetto.

Viene utilizzato da tutti i designer e si applica a moltissimi ambiti, tra cui il mondo del wedding.

 

Perché io utilizzo la Wedding Moodboard per organizzare i matrimoni

wedding moodboard

 

Sicuramente avrai un’immagine nella mente di cosa vorresti che i tuoi ospiti vedessero appena entrati in chiesa o in sala, ma è molto complicato riuscire a trasformare quell’idea in oggetti, tessuti, colori, fiori. Probabilmente se vedessi qualche immagine, istintivamente sapresti subito se preferisci una cosa piuttosto che l’altra, se sei più attirata dai colori forti o tenui, se vuoi uno stile minimale o molto decorato, se ti piace una forma più severa o più morbida.

 

La moodboard serve a questo: guidarti nella traduzione della tua idea in elementi reali e concreti che possano evocarla anche nei tuoi ospiti.

Il progetto finale consiste in una tavola grafica in cui immagini di ispirazione suggeriscono quali elementi fisici possono essere inseriti nell’allestimento per ricreare lo scenario che sogni.

 

wedding moodboard green

Ecco un esempio di Wedding Moodboard

Non ci sono i dettagli troppo specifici, ma la sensazione generale che vorresti provare il giorno del tuo matrimonio è piuttosto chiara.

Probabilmente quel giorno non ci sarà esattamente quella mise en place, la torta non sarà identica alla foto e forse sceglierai un formato diverso per il tableau, ma l’atmosfera che viene suggerita nelle immagini, sarà quella che riusciremo a ricreare per voi.

È la nostra linea guida che ci aiuta ad essere sempre coerenti con il progetto iniziale e non perdere mai di vista il leit motiv di tutto il matrimonio.

 

I 3 motivi per cui io la utilizzo per organizzare i miei matrimoni?

  1. Perché “un’immagine vale più di mille parole”. Non è facile avere ben chiaro come potrebbe essere il tuo matrimonio se non hai un riferimento, una palette di colori, un’idea dello stile da cui partire che ti permetta di vedere con i tuoi occhi.
  2. Perché i vari fornitori devono avere una linea guida. Ogni fornitore deve essere allineato con l’atmosfera che vuoi quel giorno. È fondamentale che il fiorista veda delle immagini che lo guidino nella scelta dei fiori. Che il catering veda delle mise en place che lo guidino nella proposta di piatti, posate e tovagliato. Che l’open bar abbia chiara l’atmosfera della giornata per non arrivare con un allestimento chiassoso e in totale dissonanza con il resto.
  3. Perché le scelte che farai da sola devono essere guidate dalla stessa logica.

Probabilmente ci saranno dei servizi per cui non ti servirà la mia consulenza. Ad esempio la scelta delle bomboniere o magari quella delle partecipazioni. In questo caso, è importante che tu abbia sempre con te uno strumento che ti guidi nella scelta, per non rischiare di andare fuori tema con elementi non in linea con il resto.

 

Ormai la data è fissata e non vedi l’ora di iniziare a scegliere lo stile, il tema e i colori giusti per il tuo matrimonio? Chiamami, compila il form di contatto o manda una mail a info@ungiornounsogno.it  e insieme creiamo la Wedding Moodboard del matrimonio dei tuoi sogni.

 

Buoni sogni, da Daniela.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.