Le 15 domande fondamentali da fare durante il primo sopralluogo al ristorante

Le 15 domande fondamentali da fare durante il primo sopralluogo al ristorante

Ci sono alcune coppie che preferiscono gestire in autonomia la ricerca del ristorante per il ricevimento (parliamo facile cerchiamo di non usare termini tecnici. Io sposa cerco il ristorante, la villa, il castello, il bosco ecc…), come nel caso di Michela e Antonio.

Per aiutarli a scegliere il posto perfetto per loro ho raccolto le idee e ho inviato a Michela un piccolo ma grande vademecum, lo stesso che condivido anche con te.

Vuoi sapere Le 15 domande fondamentali da fare durante il primo sopralluogo al ristorante ?

Qualche avvertenza prima di scoprire le 15 domande da fare al primo sopralluogo.

Potrebbe capitare che il responsabile della location ti dia già delle risposte durante la sua presentazione.

Alcune questioni importanti però potrebbero sfuggirgli, quindi ti sarà utile avere con te una traccia da seguire.

 

1) Ospitate più di un matrimonio al giorno?
Questa è una richiesta fondamentale perché in molte strutture ospitano un matrimonio a pranzo e uno a cena: questo condiziona gli orari della festa che saranno ovviamente limitati per lasciare spazio all’altro ricevimento.

Potrebbe capitare che gli orari si sovrappongano un po’, perché per non perdere il cliente, il gestore potrebbe decidere di estendere di un minimo l’orario del primo matrimonio.

In questo caso è possibile che tu e i tuoi ospiti veniate confinati in una porzione della struttura, esattamente come è successo a Tiziana e Fabio lo scorso giugno.

Loro immaginavano di restare in pochi al party, quindi pensavano che la saletta e la piccola porzione di giardino che gli avevano riservato per le 2 ore extra, fosse più che sufficiente.

Invece gli ospiti si sono talmente tanto divertiti che anche i meno giovani hanno deciso di fermarsi e si sono ritrovati in 120 a ballare in una saletta da 70 persone! Meglio evitare!

 

2) Nei menù che ci proponete, i prezzi sono compresi di coperto e di iva?
Presta molta a questo aspetto!

Spesso i prezzi presentati includono esclusivamente cibo e servizio e alla postilla scritta in piccolo al fondo del contratto è affidato l’elenco di tutte le voci escluse.

Se questo aspetto dovesse sfuggirti, il prezzo finale rischierebbe di variare di molto da quello che avevi calcolato!

Una coppia di sposi ci ha raccontato di due loro amici: sposati il week end prima del loro, hanno organizzato tutto velocemente in poco più di 4 mesi.

Il menù che avevano selezionato era molto conveniente, peccato che… Nella famosa postilla scritta in piccolo (ingenuamente ignorata), c’era scritto che i vini non erano compresi.

Al momento del saldo la sposa ha giustamente avuto un mancamento! E buona parte dei regali destinati al viaggio di nozze sono invece finiti nel conto del ristorante per pagare i famosi vini.

Non è stata una bella sorpresa! Stai attenta che non capiti anche a te!

 

3) Quanti camerieri ci sono per tavolo?
Per un servizio impeccabile è raccomandato un cameriere per tavolo.

Se vedi che il numero è molto sottostimato rispetto agli ospiti che prevedi, fallo presente al responsabile e chiedi se sia sicuro di poter garantire comunque un servizio celere ed efficiente.

4) Ci sono vincoli orari per l´intrattenimento musicale ed è necessario mantenere il livello della musica sotto una certa soglia?
Perché le brutte sorprese sono in agguato!

A Nicola e Mirella era stato detto che non avrebbero potuto utilizzare il giardino per il party, ma all’interno delle sale si sarebbe potuto ballare senza problemi fino alle 2 di mattina. Peccato che all’una i vicini abbiano mandato i vigili per il volume troppo alto… I VIGILI!
Così sono stati costretti a una migrazione di massa nella discoteca più vicina per proseguire con i festeggiamenti.

 

5) E’ disponibile un servizio di open bar? Fino a che ora può essere prolungato?
Se il bar chiude a una certa ora, è sempre meglio avvisare gli ospiti per tempo, per non smorzare gli entusiasmi alcolici di nessuno!

 

6) La persona che ci assiste durante i preparativi sarà presente il giorno delle nozze?Perché pur essendo tutti dei professionisti ugualmente capaci, è sempre meglio assicurarsi che il responsabile con cui hai preso accordi sia poi presente anche il giorno dell’evento.

Giusto per evitare la brutta sorpresa di Martina e Mattia, che si sono ritrovati l’aperitivo allestito nel secondo giardino, dove invece ci sarebbe poi dovuto essere il taglio della torta!

 

7) La struttura ha una cucina propria o bisogna avvalersi di un servizio di preparazione cibi e servizio esterno?
E’ importante saperlo perché se la cucina non è interna, bisognerà fare opportune valutazioni sulla scelta del fornitore esterno e ovviamente anche del menù e delle quantità.

 

8) La struttura dispone di un ambiente apposito per ballare o è la stessa sala adibita alla ristorazione?
Perché in quel caso è opportuno fare delle riflessioni approfondite sullo spazio a disposizione: non toglieranno i tavoli in 10 minuti per farvi ballare, quindi se il numero dei tuoi ospiti riempie la sala, sappi che lo spazio a disposizione per scatenarsi in pista sarà inesistente!

 

9) E´ possibile aggiungere elementi particolari, come confettata personalizzata o buffet tematici? Che cosa ci propone e che costi hanno?
Spesso i responsabili delle strutture hanno contatti con altri fornitori fidati e possono proporre servizi extra a cui magari non avresti pensato.

Ad esempio Anita e Silvio, facendosi consigliare dal gestore, hanno scoperto che potevano dare ai propri ospiti un po’ di sollievo dal caldo insopportabile: hanno allestito un tavolo di frutta fresca con una scenografia inaspettata creata con cascate di fumo (in realtà bastano un po’ di ghiaccio secco e acqua calda, ma l’effetto è incredibile!)

 

10) Quali sono i costi della SIAE e chi se ne fa carico?
Se il ristorante vi propone un DJ o un musicista di fiducia, il costo potrebbe essere incluso nel pacchetto che ti propongono. Accertati di questo dato prima di evitare un doppio pagamento!

 

11) Quali sono le modalità di pagamento?
E’ importante verificare le modalità di pagamento e le scadenze.

Solitamente vengono richiesti 2 acconti e il saldo il giorno del matrimonio, ma non è una regola fissa, quindi verifica bene questo dettaglio.

 

12) Quali sono le condizioni in caso di disdetta?
Non c’è ragione di pensare che questo caso debba verificarsi, ma è comunque meglio essere prudenti. Fai specificare le condizioni anche nel contratto: mettere tutto nero su bianco è sempre una scelta sicura.

 

13) Quali sono le opzioni di alloggio e parcheggio per gli ospiti?
E’ importante assicurarsi che tutti gli ospiti possano trovare una sistemazione comoda, soprattutto per chi deve dormire una o più notti fuori casa.

Federica e Cristiano ad esempio, dopo diversi anni di studio all’estero, avevano molti amici che arrivavano da fuori. Il problema del loro pernottamento era qualcosa che non potevano trascurare.

Dietro nostro suggerimento hanno deciso di affittare l’intero castello in cui si sarebbero svolte cerimonia e ricevimento e hanno assicurato un posto comodo a tutti gli ospiti che arrivavano da fuori.

In questo modo con gli amici rimasti a dormire, la festa è proseguita anche il giorno dopo ed è stata una delle cose che ricordano con più piacere del loro matrimonio!

 

14) Esistono accordi in esclusiva con i fornitori?
Alcune strutture hanno dei fornitori imposti, come il fiorista o chi si occupa della preparazione e servizio delle pietanze. Assicurati per tempo che queste scelte vadano bene per te e non condizionino l’idea che avevi per il tuo ricevimento.

Ad esempio Silvia, attenta all’ambiente e al cibo sano, voleva fortemente per il suo matrimonio un menù vegano e a km 0.

Prima di rivolgersi a noi aveva iniziato per conto suo la ricerca della location, ma si era vista costretta a scartarne molte che le piacevano perché non disponibili a collaborare con fornitori che non conoscevano.

La loro ricerca si è prolungata, regalandole una bella dose di stress extra!

Ricorda che affidandoti per tempo a noi di Un Giorno un Sogno potrai soddisfare anche le tue esigenze particolari e indirizzeremo la tua ricerca verso le strutture migliori per realizzare il tuo sogno.

Contattami per maggiori informazioni.
Powered by