I pericoli di Pinterest. Come lasciarsi ispirare senza rischi.
Sembra un innocuo social network pieno di idee eppure i pericoli di pinterest si celano dietro a ogni click!
Vuoi sapere cosa intendo?
Non so se hai presente quelle giornate freddine e buie tipiche di dicembre, in cui il divano ti chiama con la stessa attrazione gravitazionale di Giove, la copertina è lì che ti aspetta e non vedi l’ora di aprire il tuo portatile in cerca di idee per il tuo matrimonio…
Ecco, quelle sono giornate PERICOLOSE, perché rischi di cadere vittima di tutti i pericoli di Pinterest.
Se ancora non lo conosci, Pinterest è un social network che raccoglie immagini di ispirazione divise per generi.
La categoria matrimoni è incredibilmente ricca: spazia dalle bomboniere, ai centro tavola, agli allestimenti, agli abiti, acconciature, bouquet e accessori e regala idee geniali e ispirazioni a tutto spiano a tutte le future spose del web.
Questo strumento, di per sè utilissimo, rischia però di trarti in inganno e lasciarti con l’amaro in bocca.
Infatti quello che si vede sulle immagini non è sempre realizzabile al 100% per diversi motivi:
– innanzitutto il budget!
Hai presente quelle immagini stracariche di fiori, che sembrano quasi nuvole soffici che si posano con grazia su tavoli e banchi della chiesa?
Ecco, composizioni del genere prevedono un quantitativo di materiale che ha sicuramente un costo importante. E se il tuo budget fosse anche solo leggermente più basso di quello che hanno investito gli sposi di quel matrimonio a cui ti stai ispirando, l’effetto sarebbe completamente diverso da quello visto in foto e tu rischieresti una cocente delusione!
– La stagionalità.
Cascate di peonie come se piovessero fanno innamorare anche la meno romantica tra le future spose. Eppure se scegli di sposarti ad aprile o a luglio o settembre, le peonie non le troverai a meno di non pagarle una cifra considerevole e avendo un prodotto con durabilità ridotta. Ammesso che il tuo fiorista di fiducia riesca a trovarle, non avranno mai l’aspetto che avrebbero avuto nella loro stagione. Avranno un punto di colore diverso, saranno più piccole e rischieranno di sfiorire prima che tu abbia detto “Sì”
– L’allestimento non è solo fatto dai fiori.
Anche l’arredamento della sala, l’ambiente esterno, il panorama, la natura, la tavola, gli oggetti che decorano i diversi angoli per creare la scenografia e molti altri dettagli, contribuiscono a creare l’atmosfera che vedi in foto…
Tutti dettagli che potresti ricercare con estrema fatica al prezzo di gite in auto su e giù per la tua regione e week end completamente occupati da sopralluoghi, salvo poi ritrovare solo qualcosa di simile, ma non mai precisamente identico.
Fossilizzarsi su un’immagine in particolare, rischia di farti girare in lungo e in largo come una trottola, perdendo tempo e denaro e lasciandoti comunque con una pallida imitazione di quello che volevi.
– Le torte si devono anche mangiare, non solo fotografare!
Quelle torte scenografiche e belle al punto da sembrare finte (e spesso lo sono davvero!) sono realizzate con impasti che non sempre incontrano il gusto italiano e il rischio è che per avere una di quelle torte, scontenterai i palati di tutti i tuoi ospiti!
Ma soprattutto, dettaglio FONDAMENTALE, quelle immagini ritraggono matrimoni studiati su un’altra coppia e non su di voi! Quindi l’ispirazione può rimanere la stessa, ma i dettagli devono raccontare la VOSTRA di storia.
Allora come si usa il social network in modo furbo senza incappare ne I pericoli di Pinterest?
Quello che devi fare è affidarti ai pin per prendere spunti sul mood generale della giornata.
Ma devi poi affidarti a professionisti che creino per te un progetto personalizzato in tutti i dettagli e aderente alla stagione, al budget, al posto che hai scelto e alle tue esigenze.
Se non sai come trovare il team perfetto per realizzarlo, scrivi a Un Giorno Un Sogno, ti aspettiamo!
P.S. se vuoi qualche ispirazione non condizionante, dai un’occhiata alle bacheche pinterest di Un Giorno Un Sogno
https://it.pinterest.com/ungiornounsogno/
Buoni sogni, da Daniela