I pericoli di Pinterest

I pericoli di Pinterest - come lasciarsi ispirare senza rischi

I pericoli di Pinterest. Come lasciarsi ispirare senza rischi.

Sembra un innocuo social network pieno di idee eppure i pericoli di pinterest si celano dietro a ogni click!

Vuoi sapere cosa intendo?

Non so se hai presente quelle giornate freddine e buie tipiche di dicembre, in cui il divano ti chiama con la stessa attrazione gravitazionale di Giove, la copertina è lì che ti aspetta e non vedi l’ora di aprire il tuo portatile in cerca di idee per il tuo matrimonio…

Ecco, quelle sono giornate PERICOLOSE, perché rischi di cadere vittima di tutti i pericoli di Pinterest.

1-2

Se ancora non lo conosci, Pinterest è un social network che raccoglie immagini di ispirazione divise per generi.

La categoria matrimoni è incredibilmente ricca: spazia dalle bomboniere, ai centro tavola, agli allestimenti, agli abiti, acconciature, bouquet e accessori e regala idee geniali e ispirazioni a tutto spiano a tutte le future spose del web.

Questo strumento, di per sè utilissimo, rischia però di trarti in inganno e lasciarti con l’amaro in bocca.

Infatti quello che si vede sulle immagini non è sempre realizzabile al 100% per diversi motivi:

innanzitutto il budget!

Hai presente quelle immagini stracariche di fiori, che sembrano quasi nuvole soffici che si posano con grazia su tavoli e banchi della chiesa?

Ecco, composizioni del genere prevedono un quantitativo di materiale che ha sicuramente un costo importante. E se il tuo budget fosse anche solo leggermente più basso di quello che hanno investito gli sposi di quel matrimonio a cui ti stai ispirando, l’effetto sarebbe completamente diverso da quello visto in foto e tu rischieresti una cocente delusione!

 

La stagionalità.

Cascate di peonie come se piovessero fanno innamorare anche la meno romantica tra le future spose. Eppure se scegli di sposarti ad aprile o a luglio o settembre, le peonie non le troverai a meno di non pagarle una cifra considerevole e avendo un prodotto con durabilità ridotta. Ammesso che il tuo fiorista di fiducia riesca a trovarle, non avranno mai l’aspetto che avrebbero avuto nella loro stagione. Avranno un punto di colore diverso, saranno più piccole e rischieranno di sfiorire prima che tu abbia detto “Sì”

 

L’allestimento non è solo fatto dai fiori.

Anche l’arredamento della sala, l’ambiente esterno, il panorama, la natura, la tavola, gli oggetti che decorano i diversi angoli per creare la scenografia e molti altri dettagli, contribuiscono a creare l’atmosfera che vedi in foto…

Tutti dettagli che potresti ricercare con estrema fatica al prezzo di gite in auto su e giù per la tua regione e week end completamente occupati da sopralluoghi, salvo poi ritrovare solo qualcosa di simile, ma non mai precisamente identico.

Fossilizzarsi su un’immagine in particolare, rischia di farti girare in lungo e in largo come una trottola, perdendo tempo e denaro e lasciandoti comunque con una pallida imitazione di quello che volevi.

 

Le torte si devono anche mangiare, non solo fotografare!
Quelle torte scenografiche e belle al punto da sembrare finte (e spesso lo sono davvero!) sono realizzate con impasti che non sempre incontrano il gusto italiano e il rischio è che per avere una di quelle torte, scontenterai i palati di tutti i tuoi ospiti!

2-2

Ma soprattutto, dettaglio FONDAMENTALE, quelle immagini ritraggono matrimoni studiati su un’altra coppia e non su di voi! Quindi l’ispirazione può rimanere la stessa, ma i dettagli devono raccontare la VOSTRA di storia.

Allora come si usa il social network in modo furbo senza incappare ne I pericoli di Pinterest?

Quello che devi fare è affidarti ai pin per prendere spunti sul mood generale della giornata.

Ma devi poi affidarti a professionisti che creino per te un progetto personalizzato in tutti i dettagli e aderente alla stagione, al budget, al posto che hai scelto e alle tue esigenze.

Se non sai come trovare il team perfetto per realizzarlo, scrivi a Un Giorno Un Sogno, ti aspettiamo!

 

P.S. se vuoi qualche ispirazione non condizionante, dai un’occhiata alle bacheche pinterest di Un Giorno Un Sogno
https://it.pinterest.com/ungiornounsogno/

 

Daniela FerraraBuoni sogni, da Daniela

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Contattami per maggiori informazioni.
Powered by