Tu e il tuo futuro marito avete scelto il matrimonio civile, ma avete paura che il rito sia impersonale e poco emozionante?
Magari ti sarà capitato di andare al matrimonio di una cara amica che ha scelto il rito civile e, anche se non gliel’hai mai detto per non rattristarla, alla fine della giornata hai pensato che quella celebrazione sia stata la più triste e desolante del mondo.
Quindi ora passi le giornate a scandagliare ogni foto di Pinterest, articolo di blog e post su gruppi di future spose alla forsennata ricerca di consigli su come evitare un disastro al momento del rito.
Leggi la nostra guida e capirai come rendere la celebrazione delle tue nozze originale, commovente e indimenticabile!
-
MATRIMONIO CIVILE OFFICIATO DA UN AMICO
Forse non sai che il rito civile può essere celebrato dal sindaco, ma anche da un amico o parente a te caro.
Si, proprio così!
Non ti voglio tediare con le normative di legge in merito al matrimonio civile. Quello che ti basta sapere è che ti serviranno una delega da parte del Sindaco e un officiante maggiorenne che goda di diritti politici e civili. In poche parole, tranne rare eccezioni, chiunque può diventare il celebrante delle tue nozze.
Perché scegliere un caro/a amico/a può rendere la cerimonia più emozionante?
Perché di fronte a te e al tuo futuro marito ci sarebbe qualcuno che fa parte della vostra vita, qualcuno che ha condiviso con voi momenti emozionanti, divertenti, intensi, imbarazzanti, qualcuno che magari vi ha conosciuto anche prima ancora che vi conosceste e che ha seguito passo passo la nascita della vostra storia. E perché no, nel frattempo quel qualcuno avrà anche condiviso con voi tutti quei famosi momenti imbarazzanti ed esilaranti della vostra vita che un po’ temete e un po’ sperate verranno rivelati a sorpresa per scatenare l’ilarità generale!
Ti sei già immaginata la scena, non è vero?
Ti consiglio di fare l’offerta al fortunato/a in largo anticipo per due motivi:
- È un compito lusinghiero ma impegnativo: potrebbe servigli un po’ di tempo per prepararsi psicologicamente all’idea
- i tempi per la delega potrebbero essere lunghi
-
TESTO SCRITTO DA UN’AUTRICE ESPERTA
Anche se hai scelto di affidare alla tua migliore amica o al fratello del tuo futuro marito la celebrazione del matrimonio, ti consiglio di non limitarti alla lettura del testo istituzionale. Puoi personalizzare il testo con poesie, testi di canzoni, promesse e tutto ciò che crea l’atmosfera romantica e intensa che desideri.
Puoi decidere tu quali pezzi selezionare e come inserirli nella scaletta del rito, ma se ti affidi a una professionista specializzata in testi per cerimonie, avrai la certezza di non annoiare a morte i tuoi invitati e di non farli scappare prima della fine.
-
RITI DI UNIONE
Proprio perché hai optato per il rito civile, hai la libertà di personalizzare il tuo matrimonio quanto desideri.
Potreste suggellare le vostre promesse con riti simbolici suggestivi.
Probabilmente già conosci il “rito delle candele”, la “legatura delle mani” o la “cerimonia della sabbia”.
Nel “rito delle candele” entrambi gli sposi tengono in mano una candela accesa e insieme ne accendono una più grande per simboleggiare l’inizio di una nuova vita comune.
Di derivazione anglosassone è invece il rito della “legatura delle mani”, che come suggerisce il nome stesso, lega insieme le vostre mani con un nastro, per simboleggiare metaforicamente la vostra unione e il vostro impegno reciproco.
Infine con la “cerimonia della sabbia” gli sposi hanno due contenitori con sabbie di colori diversi e, insieme, ne riempiono uno più grande, miscelando i propri colori che ne creano uno nuovo, così come le due identità distinte degli sposi, creano insieme un cammino comune per la nuova famiglia che sta nascendo.
Un’altra idea originale e perfetta se siete una coppia attenta all’ecologia, è quella di piantare un albero: una nuova vita da accudire insieme e un dono al mondo che lascerà un ricordo del vostro cammino comune.
-
ENTRATA PERSONALIZZATA
C’è chi non abbandonerebbe per nulla al mondo l’entrata al braccio del proprio papà sulle note della marcia nuziale o dell’Ave Maria di Schubert, ma il bello del rito civile è che tradizioni possono anche essere stravolte.
Vuoi marciare all’altare con entrambi i genitori? O magari preferiresti entrate con le tue amiche di sempre in pieno stile Sex and The City? Vuoi una passeggiata energica con la musica rock anni ‘90 di sottofondo? O magari organizzare un piccolo flash mob con testimoni e damigelle sulle note di una canzone che vi ricorda le vostre notti brave?
Insomma, puoi realizzare qualunque desiderio tu abbia, senza doverti preoccupare di rispettare rigide regole che magari non senti nelle tue corde.
Libera la fantasia e divertiti!
-
WEDDING BAG
Anche se hanno fatto la loro comparsa nei riti religiosi, le wedding bag sono un elemento caratteristico del matrimonio civile.
Ti stai forse chiedendo cosa siano queste wedding bag?
Te lo spiego subito!
Sono un kit di sopravvivenza per le ospiti all’interno del quale puoi mettere ciò che può essere più utile ai tuoi invitati per coccolarli e farli sentire accolti. Ad esempio se il rito è in mezzo alle campagne potrebbe essere gradito uno spray anti-insetti.
Puoi anche mettere una bottiglietta d’acqua, magari con etichetta personalizzata, un piccolo snack sfizioso per sopravvivere fino al buffet, fazzolettini di carta per incoraggiare pianti struggenti, un cartoncino con il programma della cerimonia o dell’intera giornata e se siete una coppia che ama il divertimento, un piccolo gioco di parole, un cruciverba a tema matrimonio o un divertente rompicapo, potrebbe divertirli in quei piccoli e inevitabili momenti di attesa che ci sono in ogni matrimonio.
Anche in questo caso, la fantasia non ha limite. Tutto è ammesso!
Come avrai capito leggendo la nostra guida, non ci sono regole fisse e puoi davvero sbizzarrirti con la fantasia.
Se vuoi dei suggerimenti su come organizzare il rito civile, ma anche su tutti gli altri dettagli del giorno più importante della tua vita, chiamami, compila il form di contatto o mandami una mail a info@ungiornounsogno.it .
Il matrimonio che hai sempre sognato, ti sta aspettando!
Buoni sogni, da Daniela.