Pranzo di nozze o matrimonio di sera?

matrimonio di sera _ festa

L’eterno dilemma: è meglio sposarsi al mattino seguendo la tradizione o optare per il matrimonio di sera sfruttando la suggestiva atmosfera notturna?

Se prima non esisteva nemmeno il problema perché non c’era alcuna alternativa al pranzo di nozze, oggi le tendenze sono cambiate.

Tranquilla, non sei l’unica futura sposa ad aver scritto su un foglio la lista dei pro e contro!

Tuttavia, oltre alla mia analisi che trovi continuando a leggere, ti consiglio di ascoltare quella vocina interna che già ti dice quale atmosfera preferisci per il tuo matrimonio. Candele sparse ovunque o un bel cielo luminoso?
Sei particolarmente ansiosa e l’attesa ti ucciderebbe o preferiresti prepararti con calma e senza fretta?

 

Sono sicura che pensandoci bene, alla fine di questa breve guida, avrai la risposta e saprai esattamente quando festeggiare le tue nozze!

 

Pranzo di nozze: pro e contro

Cerimonia al mattino, pranzo di nozze e una giornata di festa e di giochi divertenti. Leggi i pro e i contro dello sposarsi al mattino!

 

matrimonio di giorno

 

Pro

  • Con il matrimonio diurno la giornata di festa è più lunga rispetto al matrimonio di sera. A volte, oltre al pranzo, alcuni sposi organizzano anche un piccolo buffet per un aperitivo leggero o una bella spaghettata all’italiana!
  • Il pranzo di nozze è molto apprezzato dalle vecchie generazioni, pertanto se gli invitati sono per la maggior parte parenti, è meglio optare per la tradizione.
  • Siccome l’ansia è la migliore amica delle spose, sposandoti al mattino “ti togli subito il pensiero” e non passi tutta la giornata a contare le ore, i minuti e i secondi che mancano al momento del sì!
  • Durante il pranzo si possono intervallare moltissimi giochi divertenti per alleggerire la giornata e per intrattenere gli ospiti.

Contro

  • La cerimonia solitamente inizia intorno alle undici e come minimo ti dovrai alzare alle sei di mattina, costringendo la tua truccatrice a coprire il doppio delle occhiaie.
  • L’ansia di avere poco tempo potrebbe assalirti impedendoti di godere a pieno di uno dei momenti più belli: la preparazione.
  • Sposandosi al mattino, viene eliminata la parte più divertente e festaiola: il deejay-set e l’open bar.
  • In una calda giornata d’estate, a meno che il ricevimento non sia al chiuso ed in castelli antichi, il pranzo di nozze può rivelarsi una lotta contro le temperature equatoriali.

Matrimonio di sera: Pro e Contro

La cerimonia è nel pomeriggio, la cena inizia con un buffet in piedi nella cornice dei colori caldi del tramonto e dopo la cena si prosegue con un party indimenticabile. Vediamo insieme i pro e in contro del matrimonio di sera.

 

matrimonio di sera

 

Pro

  • Al contrario del matrimonio di giorno, non sei costretta a fare la “levataccia”. È vero, probabilmente l’emozione ti farà spalancare comunque gli occhi all’alba, ma potrai regalarti qualche minuto di relax nel letto o sotto la doccia, potrai goderti la preparazione, il trucco e l’acconciatura, farti coccolare dalle damigelle e indugiare in pose divertenti per le foto con le amiche.
  • Il matrimonio di sera è perfetto se vuoi che sia sobrio ma al tempo stesso festaiolo e preferisci che gli invitati stiano poco al tavolo e di più sulla pista da ballo.
  • Se ti sposi in estate, la sera è il momento in cui la temperatura cala e non rischi di liquefarti con il bellissimo vestito a mille strati che hai scelto.
  • L’atmosfera magica e romantica della sera non ha paragoni.

Contro

  • Gli invitati lamentano che il matrimonio di sera impegna in realtà tutto il giorno e soprattutto non sanno se pranzare o tenersi a digiuno per godere a pieno della cena. Possiamo considerarlo un aspetto negativo, tuttavia saranno felici di fare un piccolo sforzo!
  • La durata di un matrimonio serale è minore di un matrimonio diurno pertanto le ore di festa sono ridotte.
  • Se vuoi sposarti nei giorni infrasettimanali sarà più complicato scegliere il matrimonio serale poiché il giorno dopo potrebbe essere lavorativo e gli invitati potrebbero non apprezzerebbero l’idea di rientrare a notte fonda.

sposa abito

 

Adesso che hai letto i nostri pro e contro, hai le idee un po’ più chiare?

Non ci sono regole che obblighino a priori a scegliere il pranzo o la cena; tutto dipende dall’idea che tu e il tuo futuro marito vi siete fatti di quella giornata e dalla tipologia dei vostri ospiti.

 

Se hai ancora dei dubbi o se hai altre domande su tutti gli altri dettagli del giorno più importante della tua vita, chiamami, compila il form di contatto o manda una mail a info@ungiornounsogno.it .

Buoni sogni, da Daniela.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.