Hai scelto un matrimonio a tema colore? Ecco come sceglierlo senza fare disastri.
Subito dopo “hai scelto la data?” e “hai già preso il vestito?” quella sul tema o sul colore del matrimonio sarà la domanda che ti faranno più di frequente.
E in effetti è una delle cose importanti da definire perché condiziona l’atmosfera, lo stile e dettagli di tutto l’evento, a partire dalle partecipazioni per finire con le bomboniere.
Cadere nel banale è incredibilmente facile. Ma ancora più facile è accostare colori sbagliati tra loro o fuori luogo rispetto al contesto, solo perché si vuole cercare di stupire, discostandosi dal classico rosa e lilla che alla fine, confessalo, ha stufato un po’ anche te!
Allora ti suggerisco 5 semplici regole che dovrai seguire per scegliere il colore, o meglio ancora i colori, perfetti per l’allestimento e per i dettagli del tuo matrimonio.
1) Attieniti allo stile della location
Se scegli un agriturismo rustico con materiali naturali e colori caldi, probabilmente rosa fluo e verde acido, non saranno le scelte migliori! Accordati ai toni e allo stile del posto che hai scelto.
Generalmente gli ambienti interni ti danno già dei suggerimenti sulle tonalità più indicate. Una villa potrà suggerirti i colori dei suoi affreschi, un castello con mattoni a vista richiamerà tinte calde, una sala moderna e asettica si presta bene ai colori metallici e le sale neutre con colori tenui possono accogliere tutta la gamma di pastelli, ma anche lasciarti il permesso per osare con qualche colore più intenso e protagonista.
2) Tieni sempre presente il livello di formalità che vuoi dare alla giornata
Se vuoi un evento formale ed elegante, ricorda che colori troppo appariscenti (come il verde lime, il fucsia o il giallo fluo) manderemmo un messaggio contrastante e fuorviante. Meglio scegliere tonalità pastello. Oppure colori più classici e “istituzionali”, come un blu intenso o un amaranto, magari associato a oro o argento
3) Scegli Colori Pantone
Se chiedessi a 10 persone di immaginare il colore rosa, certamente verrebbero fuori 10 sfumature differenti. Ed è esattamente quello di cui non hai bisogno nel tuo matrimonio. In un evento in cui collaborano fornitori diversi che lavorano materiali diversi, è molto semplice discostarsi anche di molto dalla tonalità che avevi in mente. Il colore Pantone è una corta di codice fiscale univoco di quel colore. Scegliendo un Colore Pantone, tutti i fornitori si adegueranno al codice corrispondente evitando libere interpretazioni che genererebbero solo accozzaglie di colori tutti diversi tra loro.
4) Non dimenticare i neutri
L’inserimento nella palette di qualche tinta neutra, aiuta a rendere l’ambiente rilassante, illumina la sala e fa anche risaltare la brillantezza dei colori che vorrai accostargli. E per neutri non parliamo solo di bianco. Ci sono moltissime varietà del bianco e del grigio che possono essere definite tonalità neutre, dal beige, al grigio perla, al tortora, al ghiaccio. L’unica accortezza che devi avere è quella di scegliere un neutro caldo, se accosti colori caldi (ad esempio un beige se scegli di accostarlo ai rossi o all’arancio) e invece un neutro freddo se scegli di accostargli colori freddi (ad esempio un grigio perla con i blu, con i verdi o con i viola)
5) Non esagerare con il numero di tonalità scelte
Una palette di più di 4 colori complica incredibilmente le cose. Il rischio è di non riuscire a trovare le esatte sfumature per ogni dettaglio e di creare un’atmosfera complessivamente non armoniosa.
Se tutti questo parlare di colori, ti ha messo in testa una grande voglia di progettare e creare, ma anche se ti ha confuso un po’le idee e non sai da che parte iniziare, in ogni caso, la cosa migliore da fare è chiamarmi!
Buoni sogni, da Daniela