Da piccola, mentre giocavi con le bambole, inventavi decine di storie d’amore tra Barbie e Ken e sono sicura che almeno una di quelle storie, finiva con un romantico matrimonio in spiaggia a piedi nudi sulla sabbia, con il vento che scompigliava i capelli, il profumo della salsedine e il suono delle onde che faceva da colonna sonora.
Il matrimonio sulla spiaggia è stato nei sogni di tutte, almeno una volta.
Oggi ti voglio raccontare la storia di Francesca che ha deciso realizzare quel sogno di bambina.
Perché scegliere un matrimonio in spiaggia
Gli sposi, Francesca e Mattia, sono entrambi nati e cresciuti a Padova e si sono conosciuti a una festa di un amico in comune.
La loro storia sembra quasi un film romantico di Hollywood.
Francesca, delusa per una storia finita male, viene travolta da un colpo di fulmine per Mattia, che le ha restituito il sorriso e la fiducia nell’amore che aveva perso. Mattia, un uomo romantico, dolce, che sembra appena uscito da un romanzo rosa, dopo un anno le ha chiesto di sposarlo con la promessa di un matrimonio che fosse all’altezza dei suoi sogni.
Francesca desiderava da sempre un matrimonio in spiaggia, ma aveva chiuso a chiave quel sogno in un cassetto quando il suo ex le aveva detto senza mezzi termini che quelle erano tutte stupidaggini. Ma con Mattia sapeva di poter essere sé stessa e sapeva che lui non avrebbe giudicato né deriso i suoi desideri.
Quando Francesca ha confessato a Mattia il suo sogno di sposarsi a piedi nudi sulla spiaggia, è stata travolta dall’entusiasmo del suo futuro marito, e senza perdere neanche un giorno, hanno iniziato a mettere nero su bianco l’immagine che si formava nella loro mente quando sognavano a occhi aperti quel giorno.
Dopo alcuni giorni di ricerche, Francesca mi ha chiamata per chiedermi aiuto: sposarsi in spiaggia non è così usuale anche se è il sogno di molte spose. Me la ricordavo molto bene perché avevo organizzato il matrimonio di sua sorella due anni prima e rivederla così felice ed piena di vita mi ha riempita di gioia!
Quando ho incontrato gli sposi, abbiamo iniziato a parlare dei loro desideri. Volevano sposarsi a giugno, in spiaggia, al tramonto con un rito simbolico, desideravano un matrimonio elegante, ma non troppo formale e speravano di poter fare anche il ricevimento sulla riva del mare.
Dopo aver individuato il luogo perfetto per loro nei pressi di Zoagli, tassello dopo tassello abbiamo costruito il loro matrimonio da film.
Il matrimonio in spiaggia di Francesca e Mattia
Per il vestito di Francesca era indispensabile una gonna leggera che ondeggiasse al vento, in tulle o chiffon e di un colore che non fosse bianco.
Dopo alcuni giri in atelier, si è innamorata di un abito morbido, color rosa antico, con una gonna di tulle leggera e uno spacco molto ampio.
Mattia invece ha optato per un abito di lino polvere con il gilet dello stesso colore.
Desideravano un cerimonia con un rito simbolico e così è stato. L’atmosfera era perfetta: le sedute erano in legno color crema, l’allestimento vedeva ortensie bianche e rosa pallido con dei lunghi nastri che danzavano al ritmo del vento. I tavoli rotondi erano apparecchiati con un tovagliato in lino, sistemati a bordo spiaggia sotto grandi gazebo ornati con tende bianche. Per accendere il romanticismo, decine di candele bianche accompagnavano gli ospiti lungo la spiaggia verso i tavoli.
Al tramonto c’è stata la celebrazione con il rito della sabbia e subito dopo un buffet con acque aromatizzate rinfrescanti e stuzzichini di mare leggeri, hanno allietato gli invitati.
Matrimonio in spiaggia: bagno di mezzanotte
Per Francesca e Mattia sposarsi sulla spiaggia significava anche vivere davvero il mare: potersi divertire dopo il ricevimento con un falò sulla spiaggia come quelli che si fanno da ragazzini e magari buttarsi in acqua con gli amici più pazzi!
Abbiamo allestito un bancone bar sulla sabbia e una pista da ballo per il momento più atteso da tutti gli amici: il party!
E infatti, come Mattia aveva già previsto, gli amici più stretti non si sono tirati indietro e, anche se un po’ più tardi di mezzanotte, dopo aver ballato e cantato per ore, si sono buttati tutti in acqua per un insolito bagno di mezzanotte.
Francesca non poteva essere più felice: tutti i suoi sogni di bambina si sono realizzati e il matrimonio è stato perfetto in tutti i suoi dettagli!
Anche tu come Francesca sogni questa atmosfera per il tuo matrimonio? Vuoi sapere quale location può essere quella giusta per te e il tuo futuro marito?
Chiamami, compila il form di contatto o manda una mail a info@ungiornounsogno.it e ti aiuterò a organizzare il matrimonio sulla spiaggia dei tuoi desideri.
Buoni sogni, da Daniela.