ABITI DA DAMIGELLA: CONSIGLI PER NON OSCURARE LA SPOSA

damigella d'onore

Hai sempre pensato che quelle romantiche foto di Pinterest con schiere di damigelle vestite in palette con l’allestimento che abbracciano la sposa, sarebbero state perfette anche per il tuo matrimonio? E magari ti stai anche chiedendo come si faccia a scegliere gli abiti da damigella perfetti senza rubare la scena al tuo vestito da sposa?

Continua a leggere se vuoi che le tue damigelle siano indimenticabili, ma senza rubare la scena ai protagonisti della giornata: gli sposi!

 

La storia della damigella d’onore

abiti da damigella

Prima di organizzare il tuo matrimonio non avevi mai pensato di coinvolgere le tue amiche più care scegliendole come tue damigelle, ma poi hai cambiato idea, ho indovinato? Probabilmente guardando le commedie americane e le migliaia di bacheche su Pinterest, hai iniziato a desiderare una sfilata di amiche con abiti uguali o in scala di colore, che richiamassero lo stile del matrimonio e che tenessero in mano un bouquet che ricordasse il resto dell’allestimento.

La storia delle damigelle d’onore è antichissima, la sua origine risale al culto egizio. Dato che agli spiriti maligni non piacevano le spose, delle donne sfilavano e accompagnavano la futura moglie alle nozze, utilizzando un vestito simile per depistarli e impedire loro di riconoscerla.

Poi, nel corso della storia, avere tante damigelle ha iniziato a rappresentare prestigio e benessere economico della sposa. Tutt’oggi i matrimoni dei reali e nobili arrivano ad avere 12 damigelle.

Gli Stati Uniti, sempre i primi a lanciare le tendenze, hanno ripreso questa tradizione e l’hanno declinata in chiave moderna. Solitamente a ogni matrimonio sono presenti 5 o 6 damigelle che accompagnano la sposa all’altare. In Italia questa usanza, come molte altre arrivate da oltreoceano, è stata modificata e alleggerita.

 

La damigella: consigli per il bon ton

bouquet per le damigelle

  • Scegliere le damigelle d’onore è un gesto importante che onora l’amicizia e un legame molto forte. Fai attenzione a non offendere alcune amiche che magari avrebbero voluto essere nominate.
  • Da noi la tendenza è di scegliere una sola damigella d’onore. Tuttavia puoi sceglierne quante ne vuoi fino a un massimo di 8 (secondo le regole del galateo) e attribuire il titolo di damigella d’onore all’amica più cara.
  • Secondo la tradizione dovrebbero essere single e di giovane età.
  • È la sposa che sceglie gli abiti delle damigelle e contribuisce all’acquisto. È preferibile che il colore sia chiaro, pastello, ovviamente va assolutamente evitato il bianco o comunque il colore scelto dalla sposa per il proprio abito.
  • Il wedding corsage o il braccialetto di fiori, è un accessorio che identifica le damigelle e rende ancora più onore al ruolo. Può essere sostituito dal bouquet, una sorta di versione in miniatura di quello della sposa.

 

Gli abiti da damigella che non oscurano la sposa

abiti da damigella rosa

E adesso la tua preoccupazione.

Hai deciso di avere le damigelle al tuo matrimonio e hai anche i nomi delle prescelte. Quale abito scegliere per non mettere in difficoltà nessuna amica, onorare l’usanza e non far sparire il tuo abito da sposa in mezzo a tutti gli altri?

Non vorresti che il giorno dopo tutti gli invitati parlassero solo di quanto erano belli i vestiti delle damigelle, non è vero?

Inizia già a dare uno sguardo agli abiti da cerimonia, tanto per farti un’idea.

Non devono essere per forza identici perché bisogna rispettare i fisici delle tue amiche ed evitare che siano a disagio in un abito che non avrebbero mai indossato. L’importante è che siano simili per tessuto e colore e poi ogni prescelta può scegliere il taglio con cui si sente più a suo agio con sé stessa.

In alternativa puoi selezionare varie tonalità dello stesso colore per creare una scala cromatica in armonia con l’allestimento. Questo lascia più spazio alla loro libera iniziativa personale, consentendo loro di scegliere il modello e tessuto più adatto, purché rispetti la scala cromatica scelta.

Secondo il galateo la sposa dovrebbe occuparsi della spesa, tuttavia è una soluzione costosa che può essere risolta in modo amichevole e sportivo, chiedendo alle damigelle di provvedere al costo dell’abito al posto del regalo di nozze.

Non offuscare l’abito da sposa” deve essere il tuo mantra.

Ecco cosa devi fare:

  • Sia per colore che per taglio e tessuto il vestito delle damigelle non deve essere più vistoso del tuo.
  • Se hai un abito corto, le tue damigelle non possono averne uno lungo.
  • Evita abiti con tulle o molto pomposi per evitare un effetto principesco che potrebbe distrarre gli invitati dalla vera protagonista.
  • Il taglio ad A o lo scivolato, sono i migliori: si adattano bene alla maggior parte delle fisicità e non regalano troppo volume
  • Il colore è abbinato allo stile o al tema del matrimonio, ma è meglio che non sia troppo acceso per non creare un contrasto troppo elevato con il tuo. Le scelte migliori sono i colori pastello, opachi, eleganti e discreti. Chiari per i matrimoni primaverili ed estivi, scuri per i matrimoni autunnali e invernali
  • Evitare scollature da brivido!
  • Il loro bouquet può essere una versione mini del tuo bouquet da sposa, oppure puoi pensare di usare i fiori dell’allestimento della chiesa, che spesso non sono gli stessi che vengono usati per il bouquet.

Adesso che hai qualche informazione in più, puoi iniziare a scegliere le tue damigelle e cercare degli abiti adatti per il tuo matrimonio. Vorresti dei consigli specifici per te e le tue nozze? Chiamami, compila il form di contatto o manda una mail a info@ungiornounsogno.it .

Buoni sogni, da Daniela.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.