PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO: LE 5 COSE CHE DOVRESTI SAPERE

la partecipazione di nozze copia

Secondo la tradizione, le partecipazioni di matrimonio vanno stampate e spedite a due o tre mesi dalla data dell’evento. Vanno scritte seguendo le regole del galateo e inviate dai genitori della sposa. Ma oggi è ancora così?

Partecipazione o invito? Chi manda le partecipazioni, gli sposi o i genitori? Come vanno scritte? Si consegnano a mano? Non si può inviare semplicemente una e-mail?

Se stai organizzando il tuo matrimonio, sei sicuramente arrivata al momento in cui cerchi di ordinare tutte le informazioni che hai ricevuto in merito alle partecipazioni di nozze.

Ti serve un aiuto per schiarirti le idee? Leggi il nostro articolo per non incorrere in situazioni imbarazzanti con amici e parenti.

 

  1. Partecipazione di matrimonio e invito: la differenza

 

Non tutti sanno che partecipazione e invito non sono la stessa cosa. La partecipazione di nozze è l’annuncio del matrimonio e viene inviata a chi vuoi sia presente alla cerimonia e partecipi alla gioia della vostra unione. L’invito invece è un cartoncino aggiuntivo, più piccolo, consegnato insieme alla partecipazione solo se vuoi che quella persona o coppia o famiglia sia presente anche al ricevimento e non solo alla celebrazione delle nozze.

Tuttavia la tradizione di inviare solamente la partecipazione senza l’invito al ricevimento si è un po’ persa negli anni, probabilmente perché sono ormai i diretti interessati che si occupano degli invii e non più i genitori degli sposi.

Nella busta quindi è sempre presente la partecipazione di nozze, l’invito al ricevimento e ultimamente ha fatto la sua comparsa anche un altro cartoncino con l’acronimo “R.S.V.P” (dal francese “répondez s’il vous plaît”) che serve per ricordare all’invitato di confermare la sua presenza al ricevimento il prima possibile.

Inoltre in alcune partecipazioni ci sono già le informazioni per il regalo: la lista nozze o, più comunemente al giorno d’oggi, il codice iban della coppia.
Questa usanza recente è spesso oggetto di polemiche e divergenze di opinione: i più pragmatici, sorvolano sul galateo e pensano sia più pratico inserire direttamente il numero di conto corrente. I più attenti all’etichetta, trovano decisamente poco elegante una richiesta così esplicita di un bonifico!

Ovviamente, il galateo vieta tassativamente l’inserimento all’interno della busta di qualunque tipo di informazione riguardante la lista nozze o peggio ancora il codice iban. Si presume che siano gli stessi invitati nella chiamata di ringraziamento a chiedere agli sposi tutte le indicazioni necessarie per il regalo di nozze. Unica eccezione, se il regalo è devoluto tutto in beneficienza.

 

  1. Partecipazioni di matrimonio: cosa scrivere secondo il Galateo

stile della partecipazione di matrimonio 

Secondo le regole del galateo la famiglia di lei dovrebbe occuparsi della spesa delle partecipazioni. Le buste andrebbero scritte a mano con una bella grafia e con inchiostro blu o nero.

Sono vietati i titoli professionali o di studio, ma sono tollerarti quelli militari o nobiliari. Importante è la formula con cui chiarire a chi è rivolto l’invito, se a tutta la famiglia, se solo ai genitori o se solo ad un membro di un nucleo famigliare. Se una coppia non è convivente, il galateo ci consiglia di spedire due partecipazioni separate.

Queste regole sono state stravolte e non vengono più seguite come un tempo, tuttavia è bene conoscerle, così puoi decidere la soluzione più giusta per te e il tuo matrimonio. Se scegli un evento particolarmente formale e i tuoi ospiti sono attenti all’etichetta, seguire queste norme secondo tradizione è d’obbligo.

 

  1. La grafica e lo stile

partecipazioni di matrimonio classiche

La busta con all’interno la partecipazione è il biglietto da visita del tuo matrimonio. Deve riflettere ed anticipare l’atmosfera e lo stile delle tue nozze.

Puoi scegliere la carta su cui stampare, i colori, la grafia e la grafica in generale, l’importante è che sia coerente con lo stile e coordinato con tutto il resto del materiale cartaceo: il libretto della messa, il menù, i biglietti della bomboniera, il tableau de mariage, ecc.

Le informazioni che non possono mancare nella partecipazione sono:

  • I nomi degli sposi con gli indirizzi dei rispettivi genitori oppure con il loro indirizzo se già convivono
  • L’annuncio del matrimonio
  • Data, ora e luogo della cerimonia

L’invito al ricevimento deve contenere i dati della location scelta e il cartoncino con la dicitura “R.S.V.P.” può anche riportare la data entro la quale vuoi che i tuoi ospiti confermino la loro presenza.

 

  1. La partecipazioni di matrimonio ai tempi di internet

le partecipazioni al giorno d'oggi

Come anticipato e come avrai notato da molte partecipazioni che hai ricevuto, le vecchie tradizioni sono state sostituite da nuovi canali di comunicazione.

Puoi decidere se seguire le regole del Galateo o se ignorarle in base alla tua personalità e anche alla tipologia di invitati al matrimonio. Se sai che la maggior parte saranno parenti fortemente legati alle usanze, ti sconsiglio scegliere una e-mail al posto della busta cartacea.

Ma se hai un parterre di ospiti smart, allora si, potresti anche solo inviare una e-mail!

Sostanzialmente il contenuto della partecipazione/invito è lo stesso, molti siti ti danno già la possibilità di utilizzare template accattivanti pronti per essere compilati oppure puoi farti disegnare la grafica da un graphic designer. Invece che stamparle e inviarle per posta, le fai recapitare direttamente nelle caselle di posta dei tuoi invitati. Ovviamente dovrai reperire tutti gli indirizzi email, rovinando forse la sorpresa a qualcuno.

Non è sicuramente la soluzione più elegante, ma è la più rapida, la meno costosa e, se vogliamo, anche la più ecologica.

E per gli estremisti, esiste perfino chi utilizza Facebook o gruppi Whatsapp per annunciare agli amici che si sposerà, ma ti ricordo che non si tratta della grigliata di Pasquetta! Resta comunque l’evento più importante della tua vita ed è d’obbligo mantenere un minimo di ufficialità e formalità fin dall’annuncio.

 

  1. Vuoi essere originale? Fai la video partecipazione 

video - partecipazione 

La video partecipazione è un video che gli sposi registrano per annunciare il loro matrimonio. Anche questo è contro la tradizione e il galateo ma, se proprio vogliamo rompiamo con le regole del Bon Ton, la video partecipazione avrà un tocco personale, insolito e divertente ed è probabile che verrà ricordato per sempre.

Sicuramente avrai un po’ di chiarezza in più in merito all’argomento, ma se hai ancora qualche dubbio chiamami, compila il form di contatto o manda una mail a info@ungiornounsogno.it  e ti guido nella scelta delle partecipazioni e di tutti gli altri dettagli delle tue nozze da sogno.

 

Buoni sogni, da Daniela.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.