MENO 2 MESI AL MATRIMONIO: COME NON FARE ERRORI

bouquet matrimonio

Sei finalmente a meno 60 giorni dal giorno del tuo matrimonio e non vuoi rischiare di dimenticare niente? Leggi il nostro articolo per avere le idee chiare e non fare disastri!

Sembrava così lontano, ma alla fine sta arrivando il grande giorno. Quest’anno soprattutto è l’anno di chi ha dovuto rimandare una o addirittura due volte, pertanto l’attesa si è fatta ancora più stressante del solito. Non puoi rischiare di fare danni proprio adesso!

Cosa devi fare negli ultimi mesi prima delle nozze?

 

Abito da sposa e da sposo: l’ultima prova prima del matrimonio

vestito matrimonio

Lo sappiamo, le donne sono quelle più preoccupate di ingrassare o magari di dimagrire per il troppo stress nei mesi prima della nozze. Per questo motivo l’abito viene provato qualche settimana prima e poi consegnato all’ultimo. Questo già lo sapevi perché probabilmente è la prima cosa su cui ti sei informata: come essere sicura di entrare ancora nell’abito dopo un anno dall’acquisto.

In questi ultimi mesi scoprirai se hai preso qualche chilo, ma stai tranquilla, non ti adatti tu all’abito, ma le sarte adatteranno il tuo abito a te.

 

Gli ultimi dettagli del matrimonio: acconciatura, prova trucco

acconciatura

Insieme alla prova abito, ci sono anche la prova del trucco e quella dell’acconciatura. Hai sicuramente scelto da tempo i professionisti che si occuperanno del tuo make up e dei capelli, ma ora è arrivato il momento di provare i colori, l’acconciatura e gli accessori che meglio si adattano al tuo abito.

 

Sollecitare la risposta degli invitati al ricevimento che non hanno ancora dato la loro conferma

bomboniere nozze

Non tutti danno tempestiva risposta. L’RSVP non sempre viene preso come un caldo invito a specificare a stretto giro di posta la propria presenza al ricevimento e può capitare che debba essere tu a chiamare gli invitati che non ti hanno ancora dato una risposta. Questo è fondamentale per poter decidere la disposizione dei tavoli, per dare conferma al fiorista sul numero di centrotavola, al catering per i coperti e al servizio di open bar per la festa.

 

I tavoli del matrimonio

tavoli matrimonio

Quando avrai tutte le conferme, dovrai impostare lo schema dei tavoli.

Questo è uno dei momenti più stressanti degli ultimi mesi.

Ci sono tante variabili da tenere in considerazione: gli ospiti di riguardano devono essere vicini agli sposi, gli ospiti che non si amano alla follia tra loro devono essere sistemati in tavoli distanti, gli amici single non devono trovarsi in tavoli pieni di coppiette felici, i più giovani non avranno niente da dire ai vecchi zii e le famiglie con ingombranti carrozzine e seggioloni, dovranno avere un po’ di spazio per l’armamentario dei pargoli.

Ci vuole sensibilità anche nel mettere nello stesso tavolo persone compatibili per età e se possibile per interessi e bisogna prevedere che qualcuno potrebbe disdire (o peggio ancora confermare) all’ultimo quindi devi poter fare spostamenti agevoli.

Suggerimento operativo: prendi un bel foglio in formato A3, disegna la planimetria della stanza e la disposizione dei tavoli. Poi prendi dei post-it a linguetta segna pagina e scrivi su ciascuno il nome di un invitato: sarà molto più semplice sistemarli e spostarli prima di fare lo schema definitivo!

Una volta sicura (diciamo al 90%!) che non ci siano variazioni da fare, ricorda di consegnarlo alla tua Wedding planner, al catering e anche al fiorista.

 

Check con i fornitori

bomboniere matrimonio

Ricordati di ricapitolare con ciascuno dei fornitori il planning della giornata, gli spostamenti, i compiti e i materiali di ciascuno.

Una chiamata riassuntiva con catering, fiorista, fotografo e location per fare un ultimo check degli orari è fondamentale per essere certa che quel giorno non dovrai nascondere l’agenda nella giarrettiera, ma potrai affidarti a loro e pensare solo a sorridere!

Ovviamente, se hai una wedding planner, si occuperà lei del coordinamento di tutti i fornitori e ti risparmierà questa ennesima fatica!

Se invece non hai una Wedding planner, questo è anche il momento di fare tutti quegli acquisti che hai sempre rimandato: candele, decorazioni per il tavolo della confettata, cartellini con i gusti dei confetti, segnaposto per gli ospiti, tableau de mariane, photo booth, guest book…

Questa è una delle sostanziali differenze tra avere una wedding planner che si occupi dell’organizzazione e fare tutto da soli.

Se non vuoi avere stress dell’ultimo secondo e non vuoi rischiare di dimenticare qualcosa di cui potresti ricordarti in extremis in piena notte del giorno prima, potrebbe essere una buona scelta farti dare una mano, chiamami, compila il form di contatto o manda una mailinfo@ungiornounsogno.it: sono disponibile anche per il servizio di solo coordinamento, in cui ti tolgo lo stress dell’ultimo minuto, mandandoti all’altare serena e felice!

 

Buoni sogni, da Daniela.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.