LOCATION MATRIMONIO – I CINQUE CONSIGLI UTILI DA SEGUIRE PER NON FARE DANNI

fiori matrimonio

Ogni sposa deve affrontare una serie di prove di virtù, coraggio e santa pazienza per riuscire a progettare il matrimonio dei suoi sogni in modo che tutto fili liscio. Stai affrontando anche tu le 12 fatiche della preparazione? Se la risposta è sì, segui i miei consigli per non fare danni! La location per il ricevimento è uno dei punti cardine per la buona riuscita di un matrimonio. Perché è il luogo in cui avviene quasi tutto l’evento e, nei casi in cui anche la celebrazione del rito sia nello stesso luogo, non ci si muove proprio da lì per tutto il giorno, quindi è cruciale che il posto sia quello giusto. La location matrimonio sbagliata può rovinare le tue nozze!

 

Location perfetta per il tuo matrimonio? Occhio allo stile

location matrimonio

La prima cosa da fare è capire qual è lo stile e il tema che fa per voi. Se ancora non lo hai fatto, ti consiglio di leggere questo articolo in cui parlo proprio dello stile del matrimonio.

 

Perché è la prima cosa da scegliere? In generale sono lo stile e dal tema del matrimonio che direzionano tutte le scelte, dalla location, all’allestimento, ai fiori, alle bomboniere. Questo è anche il motivo per cui lavoro sempre creando delle moodboard, ovvero delle rappresentazioni visive dell’atmosfera che andremo a ricreare quel giorno.

 

Se sogni un matrimonio da fiaba Disney, niente ristoranti immersi nella campagna, se siete una coppia minimalista, la villa del Settecento non entra neanche in lista. E così via.

 

Il numero degli invitati, conta!

location matrimonio cena

Sarete in 60 o in 200? Da questo dipendono molto scelte.

È chiaro che se la lista degli invitati è molto lunga, la prima regola è cercare delle location con la capienza necessaria. Al contrario se il tuo matrimonio sarà intimo, escludi immediatamente i saloni maestosi dei castelli che risulterebbero vuoti e spogli.

 

Cerca una location che non sia troppo distante dal luogo della cerimonia

location matrimonio, la chiesa

Un errore che potrebbe far spazientire tutti i vostri invitati. Dopo la cerimonia, diciamoci la verità, gli ospiti non vedono l’ora di arrivare a destinazione per bere qualcosa di fresco, iniziare a stuzzicare le papille gustative e magari abbandonare i tacchi in favore delle ballerine!

 

Sicuramente costringerli a un’ora di macchina per raggiungere la tanto agognata meta, non sarà una scelta vincente.

Per evitare che il tuo matrimonio venga ricordato come quello delle code in autostrada, devi tracciare un raggio in km intorno al luogo della celebrazione (se ne hai già scelta una), e non uscire da lì.

 

Se invece la tua celebrazione è nella location del ricevimento, fortunella! Oltre a far felici tutti gli invitati, sicuramente avrai meno stress da gestire.

 

Tanti bambini o tanti anziani? Scegli la location che abbia gli spazi giusti

matrimonio e bambini

Al tuo matrimonio ci saranno molti ospiti anziani? Magari evitiamo le scalinate in stile grande muraglia cinese!  Al contrario ci sono molti bambini? Hanno sicuramente bisogno di uno spazio tutto per loro.

 

Devi analizzare i tuoi invitati e far in mondo che il luogo scelto sia non solo comodo e funzionale per chi non ha molta mobilità, ma anche che gli ambienti siano giusti e adeguati per la tipologia di persone presenti alle tue nozze.

 

Ad esempio per i piccoli l’ideale è avere spazi all’aperto (se è primavera o estate), o comunque una stanza tutta per loro in cui giocare (e urlare!) in libertà.

 

Location matrimonio: l’importanza del piano B

location matrimonio sposi

Fondamentale, soprattutto se farai la cerimonia in location. Devi sempre pensare che il ricevimento prevede almeno 3 momenti diversi: l’aperitivo, il pranzo o cena placée, il taglio della torta con il party. Se farai la cerimonia in loco, i momenti diventano 4.
Tutti ci auguriamo che sul giorno delle tue nozze splenda un abbagliante sole, ma non possiamo non essere prudenti. È fondamentale prendere in considerazione l’eventualità del brutto tempo, quindi la tua location deve necessariamente avere gli spazi al chiuso sufficienti a garantire lo svolgimento dei vari momenti della tua giornata.

Se la location è meravigliosa, accogliente, luminosa, economica, ma poi ha solo 2 sale che costringerebbero tutti a fare l’aperitivo in piedi e ad attrezzarsi con la modalità acciughe in scatola per il momento del party, sicuramente non è quella giusta per te!

 

 

Non sai da dove partire? Vorresti un aiuto per non rischiare di dimenticare qualcosa di importante? Chiamami, compila il form di contatto o manda una mailinfo@ungiornounsogno.it e insieme organizziamo il tuo matrimonio da favola!

 

 

Buoni sogni, da Daniela.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.