Hai già organizzato il tuo matrimonio da cima a fondo, adesso è il momento di pensare al relax dopo il giorno delle nozze: la luna di miele!
So che non vedevi l’ora di dover toccare l’argomento! Forse, prima di pensare al catering o alla location del matrimonio, tu e il tuo futuro marito stavate già fantasticando sulla meta da godervi insieme. Adesso è il momento di decidere per organizzare tutto al meglio.
Ovviamente in questo periodo, a causa della pandemia di COVID-19 non è semplice come gli altri anni organizzare il viaggio di nozze. A oggi, non tutti i paesi sono accessibili e le regole non sono ancora del tutto chiare. Green pass, confini chiusi, sembra tutto estremamente faticoso. Tuttavia ricorda che l’obiettivo è stare bene con il proprio partner e passare dei momenti indimenticabili insieme: se non si potrà andare alle Maldive, vorrà dire che esplorerete uno dei tanti posti da sogno che abbiamo a due passi da casa e che spesso non consideriamo per la frenesia di esplorare mete esotiche!
L’importante è organizzare nei dettagli un viaggio su misura per voi! Leggi la nostra guida con i consigli per non rischiare delusioni!
Perché si chiama “luna di miele”?
Sembra che i romani, la prima notte di nozze mangiassero il miele, alimento di buon auspicio per la nuova coppia. Una tradizione simile era in uso anche tra i Babilonesi, che regalavano alle coppie di novelli sposi una bevanda a base di miele.
Dal medioevo invece arriva la tradizione della parola “luna” che si pensa sia legata alle fasi lunari e al ciclo mestruale della sposa: se durante la prima notte di nozze aveva il ciclo, allora dovevano consumare del miele insieme.
Oggi per “luna di miele” si intende il periodo dopo le nozze, quello in cui ci si dimentica dello stress legato al matrimonio e gli sposi si concedono dei momenti solo per loro, per divertirsi, rilassarsi ed esplorare questa nuova dimensione di coppia.
Le regole fondamentali per organizzare una luna di miele perfetta
- Lui vuole andare in montagna, lei al mare. Fai un itinerario che accontenti entrambi magari suddividendo la vacanza in tappe specifiche che soddisfino tutti i gusti.
- Prevedi una parte più esplorativa e una più rilassante, per non perdere l’occasione di scoprire posti indimenticabili, ma senza fare un tour de force che vi richiederebbe una nuova vacanza per riprendervi!
- Evita di programmare la partenza il giorno dopo delle nozze. Sicuramente dopo i festeggiamenti, tu e tuo marito dovrete prendervi qualche ora per capire come vi chiamate, riordinare la casa e gestire le ultime questioni relative al giorno del matrimonio. Finita la parte burocratica, rilassatevi e, dopo un paio di giorni sarete pronti per preparare la valigia e partire.
- Fissa un budget prima di scegliere la meta: anche facendo la lista viaggio, non è scontato che riuscirete a coprire tutti i costi. Pensa subito a quanto vorreste destinare al viaggio e con l’aiuto di un professionista, scegliete un itinerario che sia in linea con il vostro budget
- Che tempo farà? È fondamentale pensare che per la vostra meta ideale, anche il periodo deve essere ideale: andare in Asia se è il periodo dei monsoni, magari non è la scelta migliore!
- Organizzare da soli o no? Dipende, se siete degli esperti nell’organizzare viaggi potreste anche cavarvela. Ma se accetti un consiglio, almeno per questo viaggio che segue un periodo molto intenso, è meglio togliere lo stress e affidarvi a chi organizza viaggi per mestiere.
La meta giusta per la tua luna di miele
Tutto dipende dai punti che abbiamo appena trattato.
Se avessi scritto questo articolo due anni fa, probabilmente ti avrei dato dei suggerimenti diversi, tuttavia oggi bisogna fare i conti con la realtà storica e aspettare che tutti i paesi diano il lasciapassare.
Se preferite il mare come destinazione, potreste optare per il nostro Belpaese e per un bel tour delle nostre meravigliose isole.
Sempre in Europa e con un mare indimenticabile è quello della Grecia, oppure Madeira e le Azzorre, due arcipelaghi del Portogallo.
Una vacanza completamente diversa potrebbe essere un viaggio di nozze in Islanda: se il periodo è quello giusto, potreste godervi l’aurora boreale: non riesco a immaginare niente di più romantico per la vostra prima vacanza da marito e moglie.
In ogni caso, prima di scegliere definitivamente la meta ti consiglio di consultare i portali che aggiornano giorno per giorno la situazione nei diversi paesi, iniziando da quello dell’Unità di Crisi Farnesina, e soprattutto le regole per il soggiorno e il ritorno in Italia.
Ancora confusa? Se vuoi qualche aiuto in più o qualche consiglio, compila il form di contatto o manda una mail a info@ungiornounsogno.it.
Buoni sogni, da Daniela.