LE TENDENZE NOZZE DEL 2020

Ti sposi il prossimo anno e non sai ancora quali saranno i trend

ECCO PERCHÉ DOVRESTI CONOSCERE LE TENDENZE NOZZE DEL 2020

Se sei una futura sposa curiosa, attenta e sempre un passo in avanti rispetto al resto del mondo allora questo articolo è per te. 

Ogni anno vengono annunciate le tendenze, i colori, i migliori abiti da indossare, il caffè più sano da bere al mattino, le tinte perfette per una casa che rispecchia il tuo carattere e così via fino all’infinito. 

A distanza di poche settimane, inizi a sfogliare i giornali, a osservare le vetrine dei negozi e le pubblicità in televisione e noti che queste tendenze sono applicate a tutti i settori del design, dal disegno sulla tazza da tè, alla cover del cellulare appena comprata, all’astuccio del nuovo rossetto della tua marca preferita. 

Sembra casuale, ma non lo è mai. 

Così come l’intraprendente ma démodé Andrea de “Il diavolo veste Prada” indossa il maglione color ceruleo senza sapere nemmeno che si chiami così fino alla rivelazione della regina indiscussa Miranda Priestley, anche noi siamo inconsapevolmente travolti dalle mode che arrivano nelle nostre case, sui nostri abiti o sulle partecipazioni di nozze del nostro matrimonio. 

Ma quindi nel 2020 quali saranno le tendenze del matrimonio? E perché dovresti saperlo?

Pensavi forse che avremmo parlato dei colori? O del vestito? O del fiore migliore da posizionare sul tavolo? O magari della forma del bouquet? 

Allora ti do una brutta notizia. 

Parleremo anche di colori, ma parleremo soprattutto delle sensazioni, delle emozioni. 

Parleremo di come puoi scegliere tu, in base ai tuoi gusti, alle tue sensazioni e alle vibrazioni che vuoi trasmettere il giorno del tuo matrimonio, il modo migliore per declinare le prossime tendenze. E parleremo del perché proprio questi trend arriveranno nelle nostre case il prossimo anno. 

Non puoi rischiare di diventare l’inconsapevole Andrea il giorno del tuo matrimonio e di scegliere un colore solo perché ti è stato proposto per primo. 

Non puoi rischiare di non saper spiegare ai tuoi amici e alla tua cugina invidiosa, perché hai scelto proprio quel tema o quei fiori piuttosto che altri.

Se quindi vuoi scegliere coscientemente quale mood dare al tuo matrimonio, se vuoi essere veramente tu a decidere senza lasciarti condizionare passivamente da quello che hai visto distrattamente passare in televisione, continua a leggere. 

Forse non sai che ogni anno Pantone, azienda specializzata nella produzione e catalogazione di colori per la grafica, presenta le nuove collezioni ognuna delle quali caratterizzata da un tema primario. Tra tutti i nuovi pantoni, ne viene proclamato uno che diventerà il colore dell’anno secondo la nota azienda. 

Ma non è solamente una questione di colorazione. 

La tendenza del 2020 ci parla di ribellione, ci parla di ecologia, di prodotti biologici e naturali, ma anche di stili retrò e vintage.

Adesso sai che quando farai le scelte per il tuo matrimonio, non starai semplicemente seguendo la moda o i consigli elencati di fretta da un blog qualunque. 

E a tua cugina, ai tuoi colleghi, ai parenti e amici saprai spiegare come e perché hai preso delle decisioni invece di altre per il giorno più importante della tua vita. 

E ora immagina. 

Chiudi gli occhi e immaginati già con il tuo abito cucito addosso, senti il calore del sole sul viso, annusa quali profumi percepisci intorno a te. Sei comoda dentro questo vestito? Ti senti più bella che mai? Ti piace la pettinatura che hai scelto? Le luci, i colori, i profumi, l’ambiente sono giusti? Cosa vuoi regalare al tuo futuro marito e a tutti gli amici e parenti che saranno lí davanti a te a guardarti? 

Prima di scegliere tema, colore e allestimento, dovrai rispondere a tutte queste domande. Ma prima, ti presento le tendenze del 2020:

  1. ECOLOGICO É BELLO

Il tema ecologia è stato un protagonista indiscusso di quest’anno e non potrebbe essere diverso il prossimo. Ecologia, sostenibilità, protezione dei mari e dei coralli, utilizzo di fonti di energia rinnovabili e attenzione ai rifiuti. Una presa di coscienza di come il mondo sta cambiando e cosa possiamo fare per salvarlo. 

Non ci stupisce che la Pantone abbia annunciato che il colore del 2020 sará il Classic Blue. 

Il blu come simbolo della speranza, ma soprattutto della fiducia. Quando, se non il giorno della promessa più importante della nostra vita, abbiamo bisogno di prometterci fiducia reciproca, rispetto e amore?

Insieme al Classic Blue un altro Pantone interessante è il Bleached Coral, che ha una luminosità molto alta. L’abbinamento dei due colori ci permette di creare un ambiente che può infondere calma e serenità. 

Colori tenui, eleganti, pacifici, nuances chiare di una intramontabile eleganza e delicatezza accostate a tonalità decise con un carattere forte e scultoreo.  

E perché no, l’abito potrebbe riprendere i blu più impalpabili mentre il tovagliato, tutti i coordinati piuttosto che i fiori vestirsi di tonalità di blu più vigorose.  

Se ti piace questa filosofia del bello ed elegante, il senso di calma e fiducia che infonde questo colore e se magari, perché no, ti piace l’idea di fare scelte ecologiche ad esempio per la carta o per i prodotti a km zero, “Ecologico è bello” potrebbe essere proprio la scelta giusta per te.

tendenze matrimonio 2020
Tendenze 2020: matrimonio ecologico

2. DOLCE E SOFISTICATO

Morbidezza, accoglienza e dolcezza è ciò che ci trasmette questo tema. 

In un mondo che è piú solo tecnologia, informatica e freddezza, ricerchiamo e apprezziamo sempre più il vintage, quello dei pizzi che la nonna cuciva davanti al camino, il calore e la sicurezza che si ritrova in ciò che è per noi familiare. 

Tra i trend del 2020 non poteva mancare la tradizione, condita con un pizzico di modernità.

Immaginati quindi i macarons rosa decorati con fiorellini color malva, abbinati al tradizionale pizzo sul vestito e sul tovagliato e magari un bouquet di peonie. L’elemento decorativo non manca, ma non è mai ridondante. 

Il Pantone perfetto è il Cassis, un delicato miscuglio tra un rosa e un viola, molto profondo e sofisticato. 

Per rendere l’ambiente un connubio di armonia ed eleganza, tradizione ma anche semplicità, si può abbinare il Cassis a varie gradazioni di grigio.   

Il “Dolce e sofisticato” è adatto a te se il matrimonio è un momento di riunione con tutti i parenti, come una grande festa di famiglia in cui le tradizioni non si scavalcano mai, nonostante il mondo intorno un po’ le calpesti. 

Tradizioni e riti, ma con una location che non dimentica mai la raffinatezza e la semplicità: si sentiranno tutti accolti, come a casa.  

Tendenze matrimonio 2020
Tendenze 2020: matrimonio Sofisticato

3. FRIZZANTISSIMO

Il Neo Mint rappresenta un’altra scoperta del 2020. Solo il nome sa giá di fresco e di nuovo: una dichiarazione di innovazione e dinamismo. 

Si sente già il profumo nell’aria, un vestito svolazzante e leggero, un bicchiere di Mohito alla menta per iniziare la festa e siamo già tutti in pista. 

Il Neo Mint è la novità. L’effervescenza.

Prati, natura e piume lievi che si liberano nell’aria. 

Il tema “Frizzantissimo” è adatto a te se i toni del verde ti fanno sentire serena, se chiudendo gli occhi subito immagini un prato, alberi e una giornata all’insegna della festa. 

Un pastello, ma non troppo, adattabile a tutto, neutro di genere.

Lo sposo potrebbe apprezzare questa tonalità non smielata e con un carattere deciso, che piace alla tecnologia e alla natura. 

Gli spazi si allargano con il Neo Mint, pertanto è una tinta che si presta molto bene a location con una sala particolarmente piccola o non molto illuminata da luce naturale. 

Scegli questo tema se gli amici vi riconoscono come una coppia frizzante ed effervescente e non dovrai giustificarti con i familiari per aver voluto un matrimonio esattamente come lo hai sempre sognato: originale e fresco. 

Tendenze matrimonio 2020
Tendenze 2020: matrimonio Green

Adesso che hai scoperto perché e quali sono i trend del 2020, puoi scegliere tu quello che ti piace di più, che ti rappresenta e che ti fa stare bene e in armonia con te stessa.

 

Per scoprire tanti altri segreti lasciaci la tua mail e sarai sempre aggiornata e informata, prima di tua cugina!

 

Buoni sogni, da Daniela

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Contattami per maggiori informazioni.
Powered by