Tableau de mariage e segnaposto

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Tableau de mariage e segnaposto: istruzioni per l’uso.

Lo so. Fare i Tavoli è una delle cose più stressanti dell’organizzazione. Eppure è necessario: tableau de mariage e segnaposto sono irrinunciabili per non generare il caos primordiale nel momento dell’ingresso in sala.

Riassumendo: il tableu de mariage è uno schema dei tavoli che contiene i nomi di tutti gli ospiti, suddivisi nei vari tavoli. Ogni tavolo ha un nome o un numero; ciascun ospite identifica a quale dei tavoli sarà seduto e una volta in sala, cercherà il segnatavolo che riporta il nome o numero che ha trovato sul tableau de mariage.

Qualcuno preferisce identificare anche la precisa posizione di ogni ospite al tavolo e per fare questo, sono necessari i segnaposto, ciascuno dei quali riporta il nome di un ospite.

 

E’ importante non solo comporre i tavoli in modo adeguato, ma anche chiedere agli ospiti una serie di specifiche sulle preferenze e, soprattutto, pretendere le conferme per tempo.

Tableau de mariage e segnaposto

Ph. Danilo Mecozzi

Infatti è fondamentale sapere per tempo, non solo chi partecipa, ma anche se ciascun ospite ha esigenze particolari legate al cibo, se i bambini sono abbastanza grandi da mangiare con il menù per adulti, oppure se sono troppo piccoli per stare seduti sulla sedia e necessitano di un seggiolone.

E questo perché, soprattutto se hai una wedding planner, le informazioni devono essere corrette e complete molto prima del giorno stesso.

Perché sai generalmente cosa faccio io la notte prima del matrimonio?

Dormo? Sbagliato!

Mi arrovello il cervello con i posti a tavola degli ospiti!

Lo so. La gente aspetta sempre l’ultimo momento per confermare e gli sposi sono costretti a fare tutto a ridosso del grande giorno, con buona pace di tutte le wedding planner che ricevono lo schema, se va bene, 48 ore prima e ci perdono il sonno e la sanità mentale!

Ovviamente tu starai pensando che il peggio sia toccato a te perché ti sei dovuta ingegnare per accorpare 8-10 persone che non si detestino tra loro nello stesso tavolo.

In realtà c’è molto altro!

Perché il più delle volte, alle ore 19 della vigilia io mi ritrovo puntualmente con:
● 10 Marco, 6 Luca, 4 Sara e 5 Giulia e devo sempre aprire un toto scommesse sul Marco giusto da far sedere vicino a Giulia nel tavolo Pinco Pallo

  • 12 bambini di età indefinita da sistemare: seggiolone o sedia?Menù baby o menù adulti?
  • un elenco alfabetico dei 150 nomi affiancati ciascuno dal rispettivo tavolo, perché quando l’ospite viene a chiedermi dove dovrà sedersi, devo dirglielo al volo, senza andare a leggere uno per uno i nomi sul tabellone.
  • una tempesta di telefonate agli ospiti per sapere: ma il tuo +1, come si chiama di cognome? Perché sai, abbiamo altri 7 Luca!
  • chiamate e messaggi al catering per ricordargli che ci sono tot menù bambino, altri tot vegetariani, altri tot per intolleranti e via di questo passo

E tutto questo per assicurarmi che i 5 minuti della sistemazione in sala filino via lisci!

Come la volta in cui la zia Caterina che detestava cordialmente la moglie di uno dei nipoti, si è ritrovata a sedere precisamente vicino a lei, perché si era accomodata nel posto della Caterina sbagliata! Per fortuna ho individuato il momento di crisi e ho accompagnato la zia Caterina al suo posto, evitando i musi lunghi e lo scompiglio generale!

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Ma se vuoi preservare la sanità mentale della tua wedding planner o, peggio ancora, se disgraziatamente non ne hai una a sistemare i segnaposti e a interfacciarsi con il catering, ecco cosa devi fare per i tuoi tavoli:

1) Chiedi conferma a TUTTI gli ospiti almeno 10 giorni prima. Sii decisa nel pretendere un si o un no: se non sanno dirtelo entro la data richiesta, fai loro sapere che dovrai considerarlo come un no.

2) Per ogni omonimo segna anche il cognome, a scanso di equivoci!

3) Verifica quanti sono i bambini e il numero di seggioloni.
N.B. Accertati anche che il costo dei seggioloni sia specificato nel contratto e in fattura: spesso è un costo extra che ti arriva come regalino di nozze proprio al momento del saldo ed è un regalo ancora meno piacevole della 15esima cornice in silver!

4) Verifica che i bambini abbiano tutti il menù bimbi: molti sono troppo piccoli per mangiare un normale menù per bambini, altri si sentono già donnine e ometti e preferiscono mangiare “come i grandi”.

5) Crea una planimetria della sala in cui segnerai ogni nome con eventuale iniziale del cognome, i bambini con menù bambini, quelli con il seggiolone, gli intolleranti, i vegani e i vegetariani e ricordarti di inviare tutto questo al catering almeno 2 giorni prima

In questo modo tutto dovrebbe filare liscio e nessuno dovrà rinunciare al un buon sonno pre-matrimonio.

Vuoi qualche altra dritta sui tavoli? Scrivimi! Ti aspetto

 

Daniela FerraraBuoni sogni da Daniela

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