Appena ricevuta la fatidica proposta di matrimonio, sicuramente avrai iniziato a guardato decine di location che potrebbero piacerti, avrai già sfogliato centinaia di riviste per scovare l’abito perfetto, magari avrai anche iniziato a cercare l’ispirazione letteraria giusta per scrivere le tue promesse, ma arrivata a pensare all’atmosfera della sala, ecco che le cose si fanno complicatissime. L’allestimento della cerimonia e del ricevimento sono responsabili al 90% dell’atmosfera di quel giorno, della sensazione che i tuoi ospiti proveranno entrando nella sala della cena e del ricordo che si imprimerà nelle loro menti sulla cura e l’attenzione che hai dedicato alle scelte di quella giornata. Quindi sai bene che ai fiori matrimonio spetta un compito fondamentale. Leggi i nostri consigli sui fiori matrimonio per non avere più nessun dubbio.
È arrivato anche per te il momento di affrontare il fiorista!
Forse le tue conoscenze sui fiori si limitano alle rose, magari ai tulipani e le peonie e quando pensi ai fiori per il matrimonio riesci a visualizzare solo un vago bouquet da sposa più o meno tonto, più o meno bianco, dai contorni sfocati e indefiniti.
È normale che tu non sappia da dove iniziare, pertanto ti aiuto a fare un po’ di ordine nella tua mente in modo tale da arrivare all’incontro con il fiorista, con le idee un po’ più chiare. Ti consiglio di leggere e di annotarti tutte le idee che ti vengono in mente e poi, se vuoi avere una consulenza su misura per te, chiamami o mandami una mail.
Fai una lista
Iniziamo a fare ordine: dove vanno messi i fiori? Quanti ne serviranno?
Non si può non avere:
- Il bouquet da sposa
- I fiori all’altare o in generale i fiori nella location della cerimonia
- I fiori che incornicino l’allée
- I centrotavola
Cosa puoi aggiungere:
- Il bouquet da lancio
- I fiori all’occhiello per lo sposo e i testimoni
- I fiori per le damigelle
- I fiori in tutti i tavoli extra (il tavolo per la torta, per la confettata, per l’aperitivo ecc.)
- I fiori per l’auto
- Il Photo Booth floreale
- Altri accessori per il corteo della sposa (coroncine, spille ecc.)
Tutto dipende dal budget!
Ti consiglio di arrivare all’appuntamento con il fiorista con le idee piuttosto chiare su quale sia il budget da non sforare e quali siano le priorità (ad esempio, se tieni di più alla festa che alla cerimonia, il budget si concentrerà principalmente sul ricevimento).
Fiori matrimonio: guarda allo stile
Lo stile o tema del tuo matrimonio è fondamentale per decidere quali fiori sono quelli perfetti per il tuo matrimonio.
Abbiamo già parlato dell’importanza di organizzare un matrimonio con la Wedding Moodboard in questo articolo; la scelta dei fiori per le tue nozze dipendono da questo!
Quando saprai qual è l’atmosfera che desideri respirare quel giorno, quando immaginerai dei colori e la location perfetta per le tue nozze, inizierai anche ad immaginare i fiori perfetti per realizzarlo.
Pensa allo stile del matrimonio come alla tua tela bianca e ai fiori come i colori sulla tavolozza che ti aiuteranno a creare il tuo capolavoro sulla tela.
In questo modo sarai certa che tutto, dai centrotavola, ai fiori dell’aperitivo, a quelli del taglio torta, seguiranno il leit motiv della giornata senza creare elementi dissonanti: segui la Wedding Moodboard e sicuramente non ti sbaglierai.
Occhio alla stagionalità
Oltre a ciò che stai immaginando, devi porre attenzione alla tipologia dei fiori che scegli in base alla stagione. Ormai i fiori sono reperibili da tutte le parti del mondo, tuttavia devi sempre fare i conti con i costi di tali fiori e con la resistenza.
Un centrotavola e un bouquet da sposa appassito sarebbero uno spiacevole souvenir delle tue nozze, pertanto ti consiglio anche in questo caso di trovare una soluzione che risponda al tuo desiderio ma che al tempo stesso sia realistica. Rispettare i limiti della natura e del budget è sempre un’ottima strategia per evitare le brutte sorprese!
I fiori giusti per la location
Una location in campagna richiama fiori di campo e più informali; un matrimonio in un hotel 5 stelle non può non avere fiori eleganti, rigorosi e lussuosi.
Anche in questo caso è lo stile generale del matrimonio che ti suggerirà un tipo di fiore piuttosto che l’altro. Sicuramente se vuoi un matrimonio amichevole e informale, non avrai scelto di festeggiare in un grattacielo moderno in pieno centro città dove sono quasi d’obbligo fiori minimalisti di colori decisi e rigorosi. Viceversa se invece hai fatto quel tipo di scelta, probabilmente le tue tavolate saranno raffinate e geometriche e non apprezzeranno un centro tavola con i girasoli!
Fiori matrimonio: il bouquet
Il bouquet da sposa è forse una delle tradizioni più importanti di un matrimonio.
In base alla tua corporatura, all’abito, ai colori del matrimonio e allo stile, potrai scegliere il bouquet perfetto per te.
Non optare per un bouquet a cascata se non sei altissima di statura e, se il tuo vestito è molto elaborato e pieno di dettagli, non scegliere un bouquet che attira completamente l’attenzione su di sé.
Nel momento in cui avrai le idee chiare su come immagini il tuo matrimonio, pianificare tutto il resto sarà quasi come completare un cruciverba dove a ogni casella corrisponde una e una sola lettera: vedrai che ogni dettaglio del matrimonio, troverà il fiore perfetto e insostituibile!
Adesso sai come devi affrontare la scelta dei fiori per il tuo matrimonio; hai ancora qualche perplessità e vorresti iniziare a scrivere nero su bianco tutto ciò che vorresti il giorno più importante della tua vita? Chiamami, compila il form di contatto o manda una mail a info@ungiornounsogno.it.
Buoni sogni, da Daniela.