10 buoni motivi per sposarsi in inverno

Negli ultimi anni i matrimoni invernali non sono più così tanto desueti.

10 Buoni motivi per sposarsi in inverno

Scopri anche tu perché sposarsi nel periodo invernale può essere una buona scelta.

 

Se pensiamo all’inverno ci salta alla mente il freddo e il gelo, la faccia mummificata dall’aria polare, i mille strati di vestiti modello omino Michelin e le mani viola come se avessimo un’ustione di quarto grado.

Ma ci balza alla mente anche la bellezza delle luci in tutte le vie delle città, i regali di Natale sotto l’albero e le feste con gli amici e parenti per festeggiare insieme. Per non parlare dell’emozione di entrare in una sala tè a degustare tisane o cioccolate calde con le amiche.

Perché non sfruttare tutta questa festosa atmosfera per il tuo matrimonio? Se stai pensando che il matrimonio in inverno potrebbe essere una buona idea, continua a leggere e te ne convincerai.

 

  1. Il clima è già di festa!

Dicembre è Natale! Luci colorate, palline di Natale e feste con gli amici e parenti sono il must della stagione.

Se vi sposate a fine autunno o inizio inverno potete sfruttare questa atmosfera per organizzare un matrimonio che abbia un tema natalizio.

Se optate per gennaio o febbraio abbiamo comunque la fortuna di percepire il periodo come un periodo magico. La neve ci fa ricordare il pupazzo di neve che componevamo quando eravamo piccoli e le giornate a godere il caldo in casa bevendo tè e mangiando tonnellate di biscotti.

Insomma metà del lavoro è fatto!

 

Atmosfera Natalizia
Candela Natalizia

 

  1. Puoi metterti quei meravigliosi abiti con le maniche di pizzo lunghe

Sicuramente sei andata ad accompagnare una tua amica a scegliere l’abito da sposa e avete visto un abito bellissimo con le maniche lunghe di pizzo ma ovviamente per l’estate è troppo caldo.

Ecco, quell’abito potrebbe essere il tuo! Tutto ciò che di magnifico non si può indossare in estate come anche le stole in pelliccia (ecologica) o i vestiti con i tessuti molto pesanti sono tutti una valida opzione per te.

 

Abito da sposa in pizzo
Abito da sposa in pizzo

 

  1. Essendo bassa stagione i prezzi sono più bassi

Si deve fare sempre i conti con il prezzo. L’inverno è considerato bassa stagione pertanto i prezzi sono più bassi. A parità di location, catering e tutto ciò che gira intorno al mondo del matrimonio potresti spendere molto meno e organizzare un matrimonio meraviglioso.

Ammettilo, l’idea inizia ad allettarti un po’!

 

  1. L’originalità del matrimonio è già dato dal periodo che hai scelto

La maggior parte delle spose immaginano e realizzano il proprio matrimonio in estate da maggio a settembre. È anche il periodo in cui ognuno di noi riceve mille inviti di matrimoni.

Chi non si è ritrovato a dover fare la gincana tra un matrimonio e l’altro non sapendo bene quando poter andare in vacanza perché un giorno la cugina Valentina si sposa, un altro la collega Giulia e nell’altro ancora il parente della Puglia a cui proprio non si può dare buca.

Scegliere di sposarsi in inverno ti garantisce già di non essere banale.

Ad una prima preoccupazione degli invitati per il “Ma come mi vesto?” che troverà facile soluzione, seguirà un apprezzamento per la scelta di un periodo meno affollato.

 

  1. Location invernale

Se scegli di sposarti in inverno è ovvio e scontato che il matrimonio si svolgerà al chiuso almeno che non ti sposi ai Caraibi o che tu non voglia trasformare i tuoi invitati in pinguini.

Pertanto sarà necessaria una location con sale abbastanza grandi da contenere tutti gli invitati. Per enfatizzare la magia del periodo potresti optare per castelli, magari medievali, baite o chalet se vuoi rimanere in tema montagna.

 

Location invernale
Location invernale

 

  1. Il menù potrebbe essere di ispirazione invernale

Se in estate i menù toccano tutti gli ingredienti tipici estivi, puoi enfatizzare la scelta del matrimonio in inverno con cibi tipicamente invernali magari rivisitati in chiave moderna. Spazio alla fantasia e tutti si ricorderanno sempre del tuo matrimonio!

 

  1. Puoi fare una postazione con cioccolata vin brulé e coperte

L’inverno può ispirarci parecchie idee sfiziose e originali.

Potete fare un angolo per le goloserie e le bevande per scaldare il corpo e l’anima come vin brulé, cioccolate calde, tisane per tutti i gusti da abbinare a biscottini al burro e magari fornire delle coperte per chi volesse uscire a prendere una boccata d’aria con il vino caldo in mano.

 

Angolo cioccolata, vin brulè
Cioccolate calde e vin brulé

 

  1. Il bouquet invernale

In inverno ci sono meravigliosi fiori che puoi usare. I narcisi bianchi o gialli, l’anemone, le orchidee, pini magari colorati di argento o dorati in base al tema, bacche rose o bianche. Potresti anche unire il cotone che da l’idea di tanti soffici fiocchi di neve.

 

Bouquet invernale di Cotone
Bouquet di cotone

 

9. Non sudi

 

Hai presente quando tutti gli invitati sono davanti alla chiesa e stanno gocciolando sudore perché aspettano che la sposa arrivi?

Persone che una dopo l’altra svengono dal caldo, in macchina anche se c’è l’aria condizionata il vestito si è appiccicato alle gambe e fa un rumore spiacevole e i polpacci sono già due barilotti gonfissimi alle due di pomeriggio.

A metà giornata la sposa è rassegnata, sudata e con il trucco colato che la fa assomigliare alla sposa cadavere.

Se scegli di sposarti in inverno tutti questi problemi non esistono.

 

Vestito da sposa invernale
Vestito da sposa invernale

 

  1. Foto invernali

Niente balle di fieno, foto nei campi di papaveri o mentre annusate un fiore del giardino. I colori invernali creano già l’atmosfera giusta per delle foto romantiche e fiabesche. Come Belle del “La Bella e la Bestia”, puoi farti fare delle foto nel giardino indossando magari un bel mantello ed è già subito una fiaba.

Se c’è la neve hai la fortuna di avere la luce perfetta per le foto.

Adesso che sai quali sono i vantaggi di sposarsi in inverno, potresti iniziare a immaginarti con il vestito e un cappotto bianco.

Chiamami e ti potrò aiutare a scegliere tutti i dettagli per il tuo matrimonio invernale perfetto!

 

Buoni sogni, da Daniela

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Contattami per maggiori informazioni.
Powered by