Ad ogni sposa il suo stile, e ad ogni stile il tema matrimonio perfetto! In quale sposa ti riconosci?
Hai già letto un centinaio di riviste riguardanti il matrimonio e non riesci a smettere di divorare articoli su articoli, sperando di trovare la pillola di saggezza che ti mancava o l’idea brillante per organizzare il tuo matrimonio perfetto. Il segreto? Il matrimonio perfetto è quello che ti permette di essere a tuo agio durante tutta la giornata, che ti fa essere te stessa dalla preparazione alla fine del party, che ti fa commuovere, ti fa ridere e ti fa andare a letto la sera con un sorriso stampato in faccia impossibile da cancellare. Come farlo? Segui il tuo istinto, sii chi sei nella vita di tutti i giorni, con un pizzico di azzardo e di eleganza in più.
Oggi ho preparato per te una guida dai cui prendere spunto per organizzare le nozze perfette per te e il tuo futuro marito.
Ogni coppia ha una storia e la tua è diversa da quella di tutte le altre.
Leggi quale tema hanno scelto queste tipologie di spose, immagina quello che potrebbe essere più giusto per te e poi rendilo tuo: unico e inimitabile!
Matrimonio per la sposa principessa: tema Disney
La sposa principessa ha in mente il suo abito da quando aveva 5 anni e da quel momento in poi il sogno è rimasto più o meno lo stesso, forse solo con qualche strass in meno. C’è il castello, c’è il diadema sulla testa, ci sono dettagli giocosi come in “La bella e la bestia” e candelabri di forme particolari che sembrano usciti da un cartone animato.
Il tema Disney può essere uno dei cartoni della tua infanzia (La bella e la bestia ne è un esempio) a cui ispirarti per gli abiti e l’allestimento, oppure può essere un mix tra fantasia e realtà, che rende la location un luogo magico e fiabesco.
Matrimonio per la sposa tradizionalista: Tema Baroque wedding
La sposa tradizionalista segue le regole della tradizione, tramandate di generazione in generazione. Vestito, tradizioni, bon ton, la mise en place ecc..
Eccentricità ed eclettismo non vengono contemplate, così come qualsiasi stranezza esuli dalle regole che guidano ogni evento di classe.
La sposa tradizionalista segue le regole del galateo dall’inizio alla fine e così dovrà fare anche il tema del matrimonio. Il tema Baroque Wedding può essere un buono spunto per allestire in maniera classica ed elegante la location, lasciando appena un po’ di spazio al lusso, ma senza eccedere nell’esagerazione.
Matrimonio per la sposa last minute: Tema Street food
La sposa last minute è quella sposa che vive tutti i giorni di corsa, la sua agenda non vede una riga libera dal 1995, ha il telefono che squilla senza riposo e non trova mai il tempo per fermarsi a fantasticare con Pinterest alla mano. Anche l’organizzazione delle sue nozze va alla stessa maniera: le partecipazioni inviate in corsa appena un mese prima.
Per evitare brutte sorprese il giorno del matrimonio, ti consiglio comunque di ritagliarti il tempo per una attenta e scrupolosa pianificazione, magari con l’aiuto di una Wedding planner che ti sollevi dalle decine di cose da fare a cui non potresti dedicare tempo; tuttavia questo potrebbe essere lo spunto giusto per scegliere il tema del tuo matrimonio: lo street food.
Cosa significa? Cibo “veloce” che si può mangiare con le mani, un ambiente friendly, non troppo formale e un po’ meno tour de force. I food truck colorati e festosi potrebbero essere posizionati in vari angoli della location, per invitare gli ospiti a esplorare il posto che avete scelto. Sono una soluzione sia per creare un allestimento colorato e festaiolo che richiede poco sforzo e poca pianificazione, sia per inserire tante specialità diverse che accontentino tutti i gusti.
Matrimonio per la sposa alternativa: Tema Steampunk o Rockabilly
Il rockabilly è un genere musicale che si è sviluppato negli anni ’50 ed è un miscuglio di jazz, boogie woogie e un po’ di country.
Lo steampunk è un filone della narrativa fantascientifica che ha preso piede in diversi campi, fino a diventare un vero e proprio stile di vita misto tra gothic e punk.
Questi sono solo due esempi di due temi amati dalle spose alternative: quelle spose che diversamente dalle tradizionaliste, non hanno regole! Ogni idea è valida, sia che si tratti di vestirsi con uno stile d’altri tempi, sia che si tratti di scegliere un abito da sposa con ricami neri e un bouquet composto di ingranaggi e dettagli eccentrici.
Matrimonio per la sposa green: Tema Sostenibilità
Nella vita di tutti i giorni è attenta al riciclo e alla sostenibilità. Sceglie con attenzione i prodotti che acquista, fa la spesa alla spina e fa ripetizioni agli amici su come conferire correttamente ogni singolo involucro di qualsiasi prodotto in commercio.
Il suo matrimonio probabilmente è uguale: carta esclusivamente riciclata, nessun imballo di plastica, bomboniere da commercio equo e solidale, il vestito da sposa fatto su misura da una sarta della città con tessuti km 0 ecc..
E tu quale sposa sei? Ti riconosci in una di queste?
Come ti dicevo prima, ogni coppia è unica e anche il tuo matrimonio lo sarà.
Quindi se vuoi progettare il matrimonio personalizzato dei tuoi sogni, chiamami, compila il form di contatto o manda una mail a info@ungiornounsogno.it.
Buoni sogni, da Daniela.