Il giorno del tuo matrimonio sta arrivando e hai paura di non conoscere tutte le regole del galateo del matrimonio? Oppure vorresti rompere la tradizione, ma non vuoi rischiare le critiche dei tuoi zii e dei parenti del tuo futuro marito?
Sicuramente un paio di decenni fa o prima ancora, non si pensava nemmeno di poter organizzare un matrimonio senza seguire alla lettera le regole del galateo.
Ad oggi molte delle regole del galateo del matrimonio sono obsolete, molte altre si sono adattate al tempo che stiamo vivendo.
Magari del galateo ti resta il ricordo di troppe forchette e coltelli ognuno dei quali ha una precisa collocazione accanto al piatto o magari che non è più elegante augurare “Buon appetito” prima di iniziare i pasti.
Pertanto la tua perplessità e paura di fare una brutta figura appena accolta nella famiglia del tuo futuro marito, è più che comprensibile. Continua a leggere il nostro articolo e sono sicura che capirai quali sono le regole imprescindibili e quelle che potrai prenderti la licenza di reinterpretare.
Il galateo del matrimonio
Dalle partecipazioni alle bomboniere, dagli abiti degli sposi alla mise en place: il galateo ha una regola per tutto!
Chi invia gli inviti e partecipazioni di nozze? Si possono inviare online? Mettere o non mettere il dress code? Qual è la bomboniera giusta?
Per conoscere per filo e per segno tutte le regole del Bon Ton riguardo al matrimonio, potresti leggere uno dei tanti libri che prendono in analisi tutte le sezioni del galateo e le interpretano secondo il nostro tempo: in questo modo conoscerai per filo e per segno tutte le norme da rispettare dall’inizio alla fine della giornata più importante della tua vita.
Ma se vuoi avere sempre con te una piccola guida più smart, rapida e pratica, ti consiglio di continuare a leggere l’articolo.
Il galateo del matrimonio in relazione alla tipologia dei tuoi invitati
Gli invitati del tuo matrimonio sono al 90% over 60? O al contrario oltre a 10 parenti stretti, tutti gli altri sono amici? Sono molto legati alla tradizione? Oppure non il galateo è nella loro top 3 delle cose meno importanti in assoluto?
Questa analisi è molto utile per avere già un’idea delle reazioni dei tuoi invitati. Il matrimonio è una festa e deve essere piacevole per tutti, pertanto l’ideale è trovare il giusto equilibrio tra i gusti e preferenze dei tuoi invitati e quelli degli sposi.
Tradizione o innovazione? Sei abbastanza ribelle per rompere le regole del galateo del matrimonio?
Quanto sei ribelle? Rompere le regole del galateo del matrimonio potrebbe portare a delle critiche non piacevoli, potrebbe far pensare che tu non abbia messo il giusto impegno e attenzione nell’organizzare le tue nozze o qualcuno potrebbe perfino prenderlo come una mancanza di rispetto.
Quanto è importante per te essere fedele al Bon Ton?
Sicuramente la tipologia di invitati che sono presenti al matrimonio sono per la maggior parte persone che frequenti e che ti conoscono e che quindi dovrebbero capire le tue scelte e le ragioni delle tue preferenze. In fondo anche Loredana Bertè si è fatta ricordare con il matrimonio in total red con il tennista Björn Borg e, se anche tu sei una una personalità stravagante devi sentirti libera di essere te stessa anche il giorno delle tue nozze. Magari evitando il total red! 😀
L’equilibrio sta nel mezzo
Come sempre il mio consiglio è trovare il perfetto equilibrio!
Non ha senso aderire alla perfezione alle regole del galateo del matrimonio se fino al giorno prima quasi non avevi idea di cosa significasse, ma non pensare neanche a quella giornata come se fosse una scampagnata con degli amici. Quel giorno sarà il giorno che ti ricorderai per tutta la vita e sicuramente ci tieni ad organizzarlo al meglio.
Potresti infrangere qualche regola e finire la serata ballando con le scarpe da ginnastica, ma seguire la maggior parte delle buone norme di eleganza e raffinatezza durante la cerimonia e il ricevimento sarebbe comunque apprezzato dalla maggior parte dei tuoi ospiti.
Potresti ad esempio mandare tu insieme al tuo futuro marito gli inviti e le partecipazioni anziché delegarlo ai tuoi genitori: è contro le regole del galateo, tuttavia è diventata una norma accettata al giorno d’oggi e in molti casi, consegnarli a mano durante una cena con tutti gli amici, diventa un’occasione per condividere e unire ancora di più il gruppo.
Non stressarti troppo, sii te stessa e scegli la via del buon gusto. Sicuramente non sbaglierai e passerai una giornata di festa completamente a tuo agio.
Hai qualche dubbio sulle regole del galateo e vorresti capire quale strappo alla regola ti è permesso? Chiamami, compila il form di contatto o manda una mail a info@ungiornounsogno.it e ti aiuto ad organizzare un matrimonio perfetto per te, senza perdere la classe e l’eleganza.
Buoni sogni, da Daniela.