Matrimonio Hygge: 5 dettagli che non possono mancare

Matrimonio hygge

Perfetto per i mesi più freddi che ci attendono, il matrimonio Hygge potrebbe convincere anche i più scettici sul fatto che, sposarsi in autunno o in inverno, abbia un innegabile fascino.

Ma che cos’è il matrimono Hygge?

Hai mai sentito dire che la Danimarca è il paese più felice del mondo?
I danesi devono questo gioioso primato allo stile di vita Hygge.

Hygge è una parola intraducibile in italiano, dai molteplici significati, ma che potremmo rendere con “caldo, accogliente, rilassante, che celebra l’intimità, l’affetto, l’accoglienza, la condivisione”.
Hygge è uno stile di vita, che influenza anche lo stile della casa, l’abbigliamento, le abitudini e perché no, anche il matrimonio.

Una casa Hygge vede amici e familiari riuniti davanti al camino a sorseggiare bevande bollenti e raccontarsi storie alla luce soffusa delle candele. Una casa Hygge vede la comunione con la natura, attraverso i dettagli in legno, i colori della terra, le coperte in lana e le piantine sui davanzali. Una casa Hygge vede l’armonia e la magia di un’atmosfera accogliente, nella scelta delle luci tremolanti delle candele, dei colori caldi, luminosi e rilassanti.

Il matrimonio è l’occasione ideale per incarnare questi principi di accoglienza, intimità, calore, atmosfera romantica e condivisione con i propri cari.
Quindi vediamo insieme quali sono i 5 elementi che non possono assolutamente mancare in un matrimonio Hygge

  1. Scegli la location giusta
    Niente di troppo moderno e asettico. Vetro, acciaio, superfici riflettenti e colori freddi sono banditi. Scegli delle location ricche di dettagli in legno, in terracotta, con colori caldi e naturali, che dicano “accomodati al caldo, sei il benvenuto”
  2. Illuminazione che crei atmosfera
    Le fiamme tremolanti di camini e  candele creano un ambiente rilassante e accogliente e saranno perfette per decorare angoli scenografici della location o i centrotavola. Piccoli led caldi che ti trasportano con la mente nel paese delle fate, contribuiranno a creare un’atmosfera da fiaba sospesa nel tempo.
    Perfette anche vecchie lampade e lanterne in legno o metallo in colori caldi
  3. Elementi della natura
    Centrotavola in legno, alzate naturali, piante succulente, fiori di campo, foglie dal verde delicato e bacche colorate, sono gli elementi perfetti per l’allestimento floreale.Matrimonio hygge

    Image courtesy of Beall and Thomas Photography

  4. Riscalda l’atmosfera
    Regala alle tue ospiti guanti o manicotti scaldamani di lana, metti a disposizione delle coperte in pile e delle stufe a gas per consentire ai tuoi ospiti di godersi anche il giardino.
  5. Scegli il cibo giusto
    Mai come quando fa freddo, abbiamo bisogno di comfort food. E allora al posto della confettata, scegli una selezione di biscotti alle spezie, aggiungi al tavolo dei dolci anche quello delle bevande calde e offri una selezione di the, tisane, cioccolate golose ai tuoi ospiti. E poi non è detto che si debba sempre brindare con le bollicine: il vin brulé è perfetto per un brindisi Hygge!

Tu faresti mai un matrimonio hygge per scaldare i cuori dei tuoi ospiti dal gelo dell’inverno? Dimmi cosa ne pensi!

 

Buoni sogni, da Daniela

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.