Oggi vorrei condividere con voi una riflessione…
Una sposa l’altro giorno mi chiedeva: “ma se l’allestimento lo fa la fiorista, la confettata la fa il catering, le bomboniere me le sistema mia sorella e il tableau lo portiamo la sera prima, allora a cosa mi serve la wedding planner? Non ha senso spendere questi soldi!”
In effetti in Italia fino a 15 anni fa la wedding planner non esisteva neanche e i matrimoni si sono sempre fatti lo stesso, quindi non è una figura indispensabile e senza la quale non si riesca a mettere in moto la macchina dell’evento. Ma il problema fondamentale non è tanto capire quanto sia indispensabile, ma capire a cosa serve una wedding planner realmente!
La wedding planner professionista non è una figura jolly che fa lavori manuali di varia natura che gli invitati o gli sposi in prima persona non potrebbero fare.
Non è nemmeno una figura che si sostituisca alle altre professionalità facendo un pezzo di allestimento al posto della fiorista o allestendo una parte di buffet al posto del catering.
La wedding planner è una coordinatrice e una organizzatrice. Punto. Poi ci sono alcune colleghe che offrono servizi di diverso tipo coadiuvando o in parte sostituendosi ad altri fornitori, ma questa non è la vera mansione di una planner.
Il motivo per cui va scelta non è “perché non ci sarebbe nessun altro che potrebbe fare quelle cose”, ma perché è un valore aggiunto di serenità e di garanzia del risultato finale: vi alleggerisce il compito della pianificazione fin dall’inizio, vi libera dallo stress dei preparativi, dà forma ai vostri pensieri, indirizza le vostre scelte, conosce il mercato e vi propone solo fornitori in linea con le vostre esigenze, vi dà la garanzia che i fornitori proposti siano realmente competenti e professionali, vi dà accesso a servizi con un prezzo ridotto che voi come privati paghereste a prezzo intero, si fa carico delle vostre ansie, gestisce i rapporti con i fornitori, cura le trattative, monitora il budget e le scadenze, coordina i diversi attori il giorno dell’evento, risolve gli imprevisti.
E’ vero, la wedding planner ha un costo: nessun professionista lavora gratis!
Ma Il suo costo è relativizzato, perché grazie alla sua rete di fornitori di fiducia, vi permette di avere preventivi migliori, evitandovi perdite di tempo e giri a vuoto. E soprattutto il vantaggio di poter delegarsi, di potersi affidare a qualcuno che gestirà gli imprevisti al posto vostro e vi farà godere la giornata in tutto relax, non ha un valore monetizzabile, ma non è un enorme guadagno? 🙂