Abito da sposa: la scelta più difficile

Abito da sposa: la scelta più difficile
Come mai?

Di solito funziona così: appena dici “mi sposo” parte il coro dei: “hai già scelto l’abito?”, “hai una foto?”, “dove l’hai preso?”.

Perché in fondo, diciamocelo chiaramente, in un matrimonio il vestito della protagonista ricopre uno dei ruoli più importanti.

E’ un vestito sognato da sempre, forse il più bello che ti capiterà di portare in tutta la tua vita e poi… apparirà in tutte le foto, che farai vedere per anni e che magari appenderai in casa!

Sbagliare questa scelta potrebbe costarti davvero caro, sia in termini economici, che “emotivi”, con il rischio di parenti dai sorrisi tirati che ti guardano senza troppo celare il disappunto, capannelli di persone che cambiano argomento quando ti avvicini o, a distanza di anni, tu che guardi la foto sul comò e pensi: “ma chi mi ha fatto mettere qual sacco addosso?”.

Ti sta venendo in mente qualcuno, vero? Perché ammettilo, sarai stata anche tu un’ospite inorridita dall’abito di qualche sposa!

Facciamo un po’ di ordine, ecco per te 5 consigli su come goderti al meglio la scelta del tuo abito da sposa e fare un figurone da copertina!

1

credits

1- No ai troppi accompagnatori

A scegliere il vestito della sposa vogliono andarci tutti: mamma, sorelle, amiche più o meno intime, suocera, zie…Limita il più possibile il numero di persone da portare con te! Spesso chi accompagna la sposa, con la massima buona fede, vorrebbe vederla con addosso l’abito che immagina per lei. Ma solo tu sai davvero chi sei e chi vuoi essere nel tuo grande giorno! Dare retta a troppe persone, soprattutto se sono importanti per te, rischia di trasformarti in qualcosa che non vuoi e che alla fine non accontenterà nemmeno loro!

2- Non ti sta davvero bene!

Internet, i cataloghi, la televisione…siamo bombardati di messaggi pubblicitari e gli abiti da sposa ci sembrano tutti meravigliosi. A volte si fa l’errore di innamorarsi di un vestito senza averlo provato e poi arrivati in negozio farcelo stare bene a forza.

Un abito deve farti sentire bellissima e a tuo agio e questo lo puoi capire solo quando lo indossi. Documentati su cosa è meglio per il tuo fisico, lasciati consigliare dagli esperti e sgombera la mente dai pregiudizi su cosa vuoi e cosa ti sta bene. Spesso, per esperienza, è proprio l’abito che non volevi nemmeno provare quello che alla fine risulta il migliore.

3- Attenta a qualità e prezzo

E’ vero, gli abiti da sposa costano cari. Spesso sono una delle voci più alte dell’intero budget del matrimonio. E lo sai quante volte al prezzo alto non corrisponde un’altrettanto alta qualità? Purtroppo molte.

Anche l’occhio meno esperto riconosce le cose belle e quelle brutte, quelle fatte bene e quelle no. E la macchina fotografica scova i difetti alla perfezione!

Non risparmiare sulla qualità del tuo abito, perché è vero, dura solo un giorno, ma è un simbolo potente che ti accompagnerà tutta la vita e, fidati, rimpiangerai quel tulle di plastica ogni volta che lo rivedrai!

1

credits

4- Non provarne 100

Questa è una regola ferrea: più abiti provi, più ti confondi. Stabilisci un budget, seleziona al massimo tre atelier, prova alcuni abiti e lasciati guidare dall’istinto.

Apparentemente provare e riprovare decine di vestiti può sembrare molto divertente ma…fidati! Presto diventa noioso e frustrante e perdendo lucidità rischi di scegliere il meno peggio…e di pentirtene amaramente!

 

5- Affidati a un professionista

Ognuno ha il suo mestiere, e il wedding planner non è uno stylist, però può aiutarti a trovarne uno e questa può essere davvero l’idea vincente. Un esperto di stile saprà consigliare cosa è meglio per il tuo fisico e che sia in tono con la tua personalità e il tuo matrimonio, ma anche classico e di alta qualità. Inoltre ricorda: il vestito è solo una parte del wedding look! Abbinare intimo, scarpe, pettinatura, accessori, gioielli in maniera armoniosa e non kitsch è un lavoro molto più arduo di quel che sembra. Farsi guidare da chi se ne intende ti libera dallo stress e dal rischio rimpianti!

 

Buoni Sogni da Danieladaniela

Contattami per maggiori informazioni.
Powered by