Matrimonio e Coronavirus: 5 consigli

Sposa disperata-matrimonio e Coronavirus

Dovevi sposarti a breve e non sai come affrontare la situazione? Il Coronavirus ha letteralmente cambiato la nostra vita.

 

Ecco a te 5 consigli passo a passo che ti guideranno alla soluzione.

In questi giorni ti sembra di vivere in un film distopico post apocalittico? Si, lo capisco perché anche io ho la stessa sensazione.

Avevi una data per le tue nozze a cui hai dovuto rinunciare. Proprio quella data che avevi scelto con il cuore, magari una di quelle che erano state significative per te e per il tuo futuro marito. E adesso ti trovi in uno stato d’animo di profondo stress e forte confusione.

 

Sappi che in questa emergenza, con allerta costante:

  • E’ facile sentirsi i più sfortunati dell’universo
  • E’ facile sentirsi destabilizzati
  • E’ facile non sapere che pesci prendere

È normale che anche tu abbia queste sensazioni e che in ogni momento ti senta avvolta da una profonda tristezza.

 

Analizziamo la situazione insieme

Tutti gli eventi, e quindi anche le nozze, programmate entro il 3 aprile (per ora) sono stati annullati secondo le norme previste nel Decreto Legislativo.

Anche il tuo matrimonio (se era previsto entro tale data) “non s’ha da fare”, come direbbe Don Abbondio dei promessi sposi. Ma la bella notizia è che non sarà adesso ma verrà riprogrammato e anche tu vivrai il giorno di festa più bello del mondo. Oltretutto anche per gli invitati sarà come non festeggiare da molto tempo e il clima sarà ancora più intenso e gioioso.

 

Per quanto riguarda l’aspetto più burocratico e spinoso, a mio avviso non è strano dover prevedere dei rinvii o annullamenti: i contratti che firmo con gli sposi hanno SEMPRE LA CLAUSOLA PER IPOTETICA SOSPENSIONE, SPOSTAMENTO O ANNULLAMENTO.

 

E in questa situazione, a maggior ragione, è ovvio che si debba affrontare in maniera realistica il contesto e prendere delle decisioni per far fronte a delle difficoltà più grandi.

 

Voglio darti alcuni consigli su come affrontare questo momento di crisi da Coronavirus:

 

matrimonio e coronavirus - to do list

 

  1. CALMA E SANGUE FREDDO

Prima di tutto, respira profondamente e cerca di stare calma. Il Coronavirus ha cambiato le nostre vite, le abitudini e ha causato lo spostamento del tuo matrimonio.

Lo so che sei quasi caduta in uno stato di catalessi condito da continui attacchi di panico da oscar.

Ma ricordati che non c’è nulla di irreparabile. Sicuramente c’è un’altra data che a te e al tuo futuro marito può piacerti come la prima. Niente di quello che hai già preparato, prenotato ed acquistato andrà a male, si tratta solo di conservare tutto per bene. L’unica cosa importante è seguire le norme per non contrarre il Coronavirus e il tuo matrimonio non solo ci sarà ma sarà più bello che mai.

 

  1. SPOSTAMENTO DELLE DATE A PENALI

La prima questione da verificare è la possibilità di spostare la data e scoprire le eventuali penali:

  • Vai in ordine di importanza: parla (anzi scrivi una mail) ai tuoi fornitori chiedendo di darti la disponibilità delle nuove date prescelte da te e dal tuo futuro marito (meglio considerare 3/4 opzioni)
  • Man mano che otterrai le nuove date fai un’analisi incrociata per vedere se ci sono date in cui sono tutti disponibili. Sicuramente almeno una data perfetta per il tuo matrimonio c’è.
  • Troverai pochissimi fornitori disponibili a ridarti la caparra ma tutti saranno disponibili a cambiare la data posticipandola
  • Per tua sicurezza ti consiglio di spostare la data a fine estate o ad inizio autunno 2020. Per stare veramente tranquilla sarebbe ancora meglio programmare le nozze nel 2021.
  • Se hai avuto a che fare con persone oneste dovrebbero mantenere il prezzo che ti hanno comunicato in precedenza, perché non è un capriccio o un ripensamento. Stiamo parlando di una epidemia globale!
  • Se qualcuno parla di “adeguamento prezzo al nuovo anno” stai avendo a che fare con una persona poco “empatica” alla quale questa pandemia non ha insegnato nulla a livello umano.
  • Se per puro caso qualche fornitore minore non avesse la data richiesta, avrai perso una cifra abbastanza bassa di caparra e puoi cambiare liberamente fornitore senza pagare ulteriori penali.

 

  1. COME AFFRONTARE GLI INVITATI

Sicuramente ti sembra uno scoglio insuperabile ma vedrai che troverai grande disponibilità e comprensione. In fondo siamo tutti nella stessa situazione.

Si, ma avevano preso il biglietto aereo e non è rimborsabile!

Potresti offrire una mano andando incontro a situazioni similari. Se non sono voli intercontinentali credo che non si tratti di grosse cifre.

Dirai loro che cercherai di mantenere la stessa stagione o simile clima in modo che possano recuperare lo stesso outfit previsto per le nozze rimandate.

E’ la volta buona che potrai fare il nuovo invito via WhatsApp! Ti potrai sbizzarrire con le grafiche e le frasi più spiritose e sarai completamente autorizzata a venir meno alle regole del Bon Ton (e meno male!).

 

  1. IL VIAGGIO DI NOZZE

Se l’hai prenotato tramite Agenzia di Viaggio, non sussiste problema.

Sono seri professionisti e avranno sicuramente pensato all’assicurazione per l’annullamento.

Non l’hanno fatto? Purtroppo non erano seri professionisti. Si tratterà solo di schedulare nuovamente quanto prenotato precedentemente cambiando solamente le date.

In caso contrario ci rimetterai qualche soldo. Ma oggi come oggi la parola d’ordine è “prima la salute” e la penso anche io così.

 

  1. COSA FARE CON GLI ABITI

Il mio consiglio spassionato è di lasciarli presso i relativi atelier sperando che abbiano posto nei loro armadi.

Così potrai apportare nuove modifiche fino all’ultimo momento. Eventualmente puoi pensare, se già non è stato fatto, di saldare tutto il conto abiti: è una spesa in meno per voi vicino alla data e una boccata di ossigeno per i fornitori. Questo vale per tutti i fornitori che stanno passando un periodo di grosse difficoltà, come tutti noi.

 

matrimonio e coronavirus - happy ending

 

Tutto ciò ti sembra molto difficile e hai bisogno di un professionista per rimodulare tutto il tuo matrimonio? Io ti posso aiutare!

E non solo: la situazione è decisamente fuori dall’ordinario e difficile per tutti pertanto in questa occasione voglio venirti incontro accordandoti uno “sconto consulenza”.

 

Contattami qui o inviami una mail a info@ungiornounsogno.it e ti prometto che riavrai il matrimonio dei tuoi sogni.

Diamoci una mano tutti insieme e andrà tutto bene!

Daniela

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Contattami per maggiori informazioni.
Powered by