Cosa fa un/una Wedding Planner?
Cari amici, siamo tornati!!!
Con l’arrivo dell’autunno e dei suoi colori caldi, siamo tornati anche noi, con nuove idee, nuove proposte e tante, tantissime storie da raccontarvi… Siete pronti?!? Oggi per ricominciare bene insieme, ho pensato di descrivervi meglio la mia professione e cercare di fare un po’ di luce su questo lavoro… Spero allora che sia per tutti voi una buona lettura e mi raccomando, fatemi poi sapere cosa ne pensate!
Negli ultimi anni la professione di wedding planner è abbastanza nota in Italia, se non altro per sentito dire. E’ comunque una figura professionale importata di recente dall’America e dal Regno Unito, quindi c’è ancora molta confusione che la circonda (anche tra gli addetti ai lavori!!)
Prima di tutto perché nasce da esigenze, potremmo dire, “nuove” per noi (fino a una o due generazioni fa le uniche wedding planner italiane erano le mamme, le suocere e le sorelle delle spose!) e poi perchè spesso non è chiaro come si svolga questo lavoro.
Molto spesso (ops… quasi sempre!) mi viene chiesto: “Ma in sostanza, cosa fa un/a wedding planner? Quanto costa avere una wedding planner?” E a questa domanda, io rispondo così:
“Una brava wedding planner seleziona, propone, crea, organizza, coordina, verifica e pianifica l’evento, ma tutte le decisioni e le scelte rimangono sempre degli sposi.”
In ogni caso, non è necessario che vi avvaliate della wedding planner per il vostro matrimonio dalla A alla Z!
A tutte le spose, infatti, piace occuparsi di un qualche aspetto, tutte le coppie hanno qualche amica o amico che vuole contribuire in qualche modo, ed in fondo è giusto e logico che sia così, forse persino preferibile!
Per questo, il mio compito sarà quello di coordinare tutti gli aspetti per quanto possibile e sopratutto fare in modo di farvi arrivare al giorno del matrimonio il più possibile rilassati, e pronti a godervelo.
L’importante, infatti, dal mio punto di vista, è accompagnare la coppia nel percorso che sta vivendo, suggerendole le scelte più giuste in un’ottica di gusto e di budget.
Ogni wedding planner, poi, adotta la filosofia ed il modo di operare che ritiene più consono. Io, ad esempio, mi affido a fornitori di fiducia ed esperti del settore (catering, location, wedding designer, allestitori e/o floral designer, scelti e selezionati personalmente da me, con i quali si crea ogni volta un rapporto professionale di fiducia estrema). Il mio obiettivo è proprio quello di rendere emozionante, e differente, ogni evento, senza mai rinunciare alla qualità dei servizi che propongo.
Eh sì, perchè per me questa è la “cosa” più importante in assoluto… Il rispetto dei miei sposi, del loro budget e delle loro scelte va sempre di pari passo alla qualità imprescindibile del mio lavoro.
A presto!