Non solo “wedding”, non solo “planner”. Il wedding planner, come dice il nome stesso, pianifica e organizza eventi privati e in particolare matrimoni. Hai mai considerato questa figura professionale? O hai sempre pensato fossero soldi buttati?
Se sei tra le spose che pensano sia inutile affidarsi a un professionista per progettare la giornata che organizzi mentalmente da una vita, non ti preoccupare, non sei l’unica. Se invece hai già vissuto in prima persona o come damigella o sorella o testimone un matrimonio organizzato in autonomia, non hai bisogno di capire perché chiedere aiuto a un wedding planner non sia poi una così brutta idea. Certo, dipende tutto da come sei: sei una futura sposa che vuole che tutto fili liscio come l’olio e tutto sia al posto giusto e al momento giusto, oppure sei il tipo di sposa che sa prendere con filosofia gli imprevisti dell’ultimo minuto da gestire proprio mentre stai per dire “sì, lo voglio”?
Se sei nella categoria di chi vorrebbe un matrimonio organizzato e pianificato così bene da ritrovarti quel giorno con meno occhiaie di quando hai iniziato l’avventura delle nozze, allora questo articolo è per te!
Il wedding planner: chi è
È una figura professionale creativa con una forte propensione alla programmazione e al problem solving, che organizza e pianifica. A volte si occupa solo di matrimoni ed è conosciuta come “wedding planner”, altre volte, in generale, organizza eventi e il wedding è uno dei mondi di cui si occupa e allora parliamo di “event planner”.
Le/i planner specializzati nell’organizzazione delle nozze sono pianificatori, risolutori, coordinatori e anche un po’ psicologi, perché hanno un fondamentale ruolo anche di supporto emotivo ogni qual volta una sposa sia colta da una più che giustificata crisi di panico!
Hai mai visto il film con Jennifer Lopez “The Wedding Planner”? Jennifer ci fa sbirciare dietro le quinte di un matrimonio, raccontandoci un po’ come funziona questo mestiere. Ed è proprio questo film che ha fatto da apripista in Italia per questa professione; prima, come spesso accade per le novità nel mondo del wedding, era diffuso solo negli Stati Uniti dove è assolutamente un investimento imprescindibile del matrimonio.
Perché il wedding planner può impedire disastri e può rendere perfetto il tuo matrimonio:
Non solo confetti, nastrini e abbinamenti di colore. C’è molto di più! È vero che il risultato che tutti vedono è un coordinato perfetto, un abbinamento sublime dei materiali e di tutti i dettagli, ma è anche e soprattutto un’armonia generale della giornata, in cui nessuno percepisce il lavoro infaticabile di decine di operatori che si muovono all’unisono, ma tutti colgono l’atmosfera di armonia che funziona come un’orchestra perfettamente sincronizzata per regalare una sinfonia avvolgente ed emozionante.
Tutto questo è possibile grazie alla conoscenza dei temi e delle tendenze, dei fornitori, delle tempistiche e all’esperienza necessaria a prevenire e affrontare tutti gli imprevisti che potrebbero esserci.
-
Gestione del tempo
Il giorno del matrimonio è la somma di una successione di momenti clou che si susseguono: dalla preparazione degli sposi, alla festa post ricevimento. Il wedding planner sa esattamente come scandire questi momenti per impedire quei tempi morti in cui gli invitati si chiedono se siano sono a un matrimonio o a una tortura cinese.
-
Rapporto con i fornitori
Non è un tuo problema cercarli, testarli, leggere pagine e pagine di recensioni o capire se possano collaborare tra loro. Il Wedding Planner ti propone le location, il catering/ristorante, il fiorista, l’allestitore, il fotografo e tutti gli altri professionisti necessari a rendere il tuo giorno indimenticabile, selezionandoli in base ai tuoi gusti, alle tue esigenze e al tuo budget. Esempio plateale: a causa del Covid-19 la maggior parte delle coppie ha deciso di posticipare il proprio matrimonio. Le coppie che si sono affidate a un Wedding Planner, non hanno dovuto farsi carico in un momento così complesso anche delle questioni pratiche e burocratiche di prenotazioni, acconti, rimandi di ciascuno dei fornitori: ci ha pensato il/la Wedding planner!
-
Coordinamento perfetto
Oltre a selezionare i fornitori giusti, si occupa anche del loro coordinamento. Dal momento in cui definisci gli attori, fino alla fine di quella giornata, non ti dovrai preoccupare di dire a tutti quando devono fare cosa. Anche questo è compito del wedding planner.
-
Gestione degli imprevisti
Un po’ come quando giochi a Monopoli e sei convinto di avere elaborato la strategia perfetta, comunque gli imprevisti arrivano sempre. Certo è che chi ha già dovuto gestire decine e decine di matrimoni, di imprevisti dell’ultimo secondo ne ha già visti una serie infinita. È probabile che qualunque imprevisto ci sia nel tuo matrimonio, sia in grado di gestirlo più efficacemente e velocemente di te. E soprattutto in quel momento non sarà strappato dall’abbraccio della vecchia zia venuta da lontano, ma sarà lì proprio per occuparsi di tutto mentre tu ti godi il tempo con i tuoi cari.
-
Non sei mai sola
Se hai dubbi, preoccupazioni o perplessità su decisioni da prendere, non sei sola. Alzi il telefono e hai qualcuno che, oltre ad ascoltarti, può anche toglierti quei dubbi attanaglianti, figli della normale ansia ma matrimonio, che a volte sembrano insormontabili e invece spesso si risolvono con una chiacchierata.
Wedding planner sì o no?
Dopo aver letto i vantaggi di avere un Planner tutto per te, ora sta a te decidere: è nelle tue corde o no? Non a tutte le spose interessa e non tutte si sentono a loro agio con questo tipo di scelta.
Se invece pensi che non avere pensieri nel giorno più bello della tua vita potrebbe essere la soluzione ideale, se pensi che avere un matrimonio perfetto sia importante per te, allora chiamami, compila il form di contatto o manda una mail a info@ungiornounsogno.it e insieme organizziamo il matrimonio dei tuoi sogni!
Buoni sogni, da Daniela.