Ecco perché insistiamo per conoscere il tuo budget 

1

Vuoi sapere perché insistiamo per conoscere il tuo budget ?

Ti racconto una storia.

C’era una volta una giovane coppia che progettava il proprio matrimonio.
La giovane coppia dice di non avere un’idea precisa di quanto costi un matrimonio, immaginano qualcosa che sia intorno alla cifra X, ma ci comunicano di “non avere problemi di budget” perché sono aiutati dalle famiglie.
Con questa indicazione iniziamo a lavorare cercando di ripartire il budget ideale X tra i vari servizi e iniziamo a contattare i fornitori in linea con i loro gusti e il loro stile.
1
Credits
Le proposte vengono fatte tenendo sempre bene a mente X: tra le proposte fatte, gli sposi selezionano una meravigliosa villa seicentesca, un catering di altissimo livello e un fotografo tra i più richiesti nella zona. A questo punto i contratti erano firmati, le caparre versate e il 60% di X era già stato destinato ai servizi confermati, quindi fissiamo un appuntamento con la coppia per fare il punto della situazione.
In quell’occasione comunichiamo loro i servizi mancanti e precisiamo che intendiamo ripartire il restante 40% in proporzioni diverse tra i diversi fornitori mancanti. Peccato che a quel punto scopriamo che il loro iniziale “non abbiamo problemi di budget” in realtà significa “possono darci una mano purché non sforiamo la cifra y”.
Inutile dirti che y era molto inferiore rispetto all’iniziale X che ci era stato comunicato!!
1
credits
A quel punto, avendo a disposizione una cifra molto più bassa del previsto, abbiamo dovuto ridimensionare di molto la scelta degli altri fornitori e servizi e la sposa ha dovuto rinunciare al candy bar che sognava da sempre e alla band che sperava di ingaggiare per un concerto a fine ricevimento.
Ovviamente il matrimonio è stato perfetto e nessuno degli ospiti (che non conoscevano i retroscena), avrebbe mai potuto immaginare che siano stati fatti tagli, aggiustamenti e rinunce dell’ultimo minuto. Però gli sposi lo sapevano. E per quanto felici che tutto sia andato bene, sapevano che quello non era al 100% l’evento che avevano progettato di realizzare.
Morale della favola: se insistiamo perché tu e il tuo futuro marito definiate da subito un budget preciso e sicuro, è perché questa è l’unica garanzia di ottenere tutto quello che sogni, indirizzando le scelte in modo opportuno e ponderato e senza costringerti a fare tagli e rinunce.
daniela Buoni Sogni da Daniela
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.