5 buoni motivi per accorciare la lista degli ospiti

5 buoni motivi per accorciare la lista degli ospiti

Uno degli argomenti più spinosi dell’organizzazione è chi invitare e chi no. Un Giorno Un Sogno vuole farti riflettere sui pro e contro di un gran numero di invitati e ti suggerisce 7 buoni motivi per accorciare la lista degli ospiti.

Laura e Giuliano sono arrivati da me con una lista di 230 invitati.
Tutte persone a cui tengono molto, ma che avrebbero condizionato molte decisioni riguardanti l’evento, a partire ovviamente dal budget che era un aspetto che preoccupava molto la coppia.

Inizialmente l’idea di rinunciare a qualcuno non è piaciuta affatto, ma poi li ho invitati a riflettere su questi 7 buoni motivi per accorciare la lista degli ospiti.

Li condivido anche con te:

1. Più scelta per la selezione della location
Un numero minore di ospiti non ti vincola a scegliere quelle grandi strutture un po’ impersonali che con affetto chiamiamo “matrimonifici” e che sfornano anche 2-3 matrimoni al giorno solo perché sono gli unici in zona a poter ospitare tante persone tutte insieme.
Potrai scegliere posti più piccoli e anche più originali e creare atmosfere insolite in situazioni come i grandi banchetti di nozze

2. Aggiungere dettagli personalizzati
Avendo un numero inferiore di ospiti, avrai più tempo e più risorse da dedicare ai singoli dettagli dell’evento. Ad esempio i segnaposto potrebbero essere personalizzati in base all’ospite, puoi aggiungere un piccolo cadeaux da far trovare sul tovagliolo come coccola in più oltre alla bomboniera e potrai perfino decidere di personalizzare i biglietti di ringraziamento o le bomboniere, per far sentire speciale ognuno dei tuoi ospiti.

5 validi motivi per ridurre il numero di ospiti

3. Risparmiare sul catering e poter investire in altri servizi
Si sa che il catering è una delle voci di costo più importanti in un budget di un matrimonio. Ridurre anche soltanto di 20 invitati, significa immediatamente risparmiare più di 1000 €, una cifra sufficiente per poter inserire nel budget un altro servizio al quale avresti dovuto rinunciare, come ad esempio il video. Oppure aggiungere un’escursione alla tua luna di miele o prendere le scarpe che hai sempre sognato!

4. Più cura nella selezione del menù
Un grande numero di ospiti ti costringe a selezionare una cucina di qualità media? Ridurre gli ospiti farà immediatamente lievitare il budget a disposizione e potrai senza problemi spostarti su una cucina più raffinata e ricercata, con piatti più particolari e una migliore selezione di vini. Tutti dettagli a cui gli ospiti faranno caso e che sicuramente faranno felici mamme e papà!

5. Avrai più tempo da dedicare alle persone più care, a tuo marito e al divertimento
Avere 200 ospiti significa anche dedicare tempo a 200 persone. E questo immancabilmente ti costringe a sacrificare qualcosa, come i momenti di intimità con tuo marito o ai momenti divertenti con le amiche di sempre, i ringraziamenti e la commozione con i parenti più cari, i festeggiamenti in grande stile, l’osservazione dei dettagli a cui hai lavorato duramente e ovviamente, anche al cibo selezionato con cura.
Avere meno ospiti significa più tempo per mangiare, ballare ed essere felice con chi ami.

5 buoni motivi per accorciare la lista degli ospiti

Ph. Danilo Mecozzi

Vuoi sapere come è andata a finire con Laura e Giuliano?
Hanno deciso per un aperi-cena informale con gli amici meno intimi e i conoscenti e sono riusciti a ridurre di 90 persone la lista degli ospiti! Un bel risparmio in termini di spesa, che ha consentito loro di organizzare i festeggiamenti a parte con i conoscenti e anche di risparmiare abbastanza per fare la confettata che Laura voleva tanto, ma che sarebbe stata fuori budget!

Vuoi qualche altro consiglio per la gestione oculata del tuo budget?
Oppure su come organizzare al meglio lo svolgimento della giornata senza sacrificare nulla?
Allora scrivimi, ti aspetto per un incontro gratuito e senza impegno per analizzare la tua giornata da sogno!

Daniela Ferrara | Un Giorno Un SognoBuoni sogni, da Daniela

 

 

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.