Cosa fare se un fornitore ti dà buca

1

Non per farti rivivere uno dei tuoi peggiori incubi ricorrenti, ma esiste la possibilità che tu possa ritrovarti da un momento all’altro senza fotografo o fiorista o peggio che mai catering!
Ci sono moltissime ragioni per cui un fornitore potrebbe non rispettare gli accordi presi e non fornirti il servizio concordato. Può trattarsi di un’emergenza familiare, di problemi di salute, di un incidente, un evento eccezionale che impedisce gli approvvigionamenti o magari non era così in buona fede come pensavi e semplicemente ha pensato a intascarsi i tuoi soldi e salutare tutti caldamente!

Quindi è bene sapere cosa fare se un fornitore ti dà buca

Ti suggeriamo 3 accorgimenti da prendere per evitare che questo succeda e qualche spunto per rimediare se invece non sei riuscita a impedire che accadesse!

1) Assumi una wedding planner! In questo modo avrai la certezza di lavorare solo con fornitori di fiducia che sono in grado di organizzare velocemente un piano B in caso di emergenza. Oppure, in casi estremi in cui nemmeno il piano B fosse possibile, sarai certa che la tua planner di fiducia saprà mettere insieme velocemente un’altra squadra per realizzare comunque il servizio che ti aspetti.

1

credits

2) Fai specificare all’interno del contratto che il fornitore si impegna, in caso di sua assenza, a inviare un’assistente o una persona di sua fiducia, in grado di completare il lavoro al posto suo. Spesso le grandi ditte hanno un responsabile e un fidato braccio destro che possono sostituire il titolare in caso di emergenza. Assicurati che questo sia il caso di tutti i fornitori che hai selezionato e fai in modo che questo venga specificato all’interno del contratto sottoscritto.

3) Se si parla di cifre importanti, potresti anche pensare di stipulare un’assicurazione a protezione del tuo investimento. Ormai ci sono diverse compagnie online che si occupano in specifico del settore dei matrimoni. Prova a richiedere un preventivo e se sei una persona prudente, cerca di far rientrare quel costo nel budget totale, magari rivedendo qualche altro investimento in programma.

1

credits

Se proprio anche prendendo tutte le precauzioni del caso, ti ritrovassi in questa situazione, le soluzioni sono 2:

1) chiedi immediatamente agli altri fornitori se conoscono qualche altro fornitore disponibile. Spesso gli operatori del mondo dei matrimoni si trovano a incontrarsi e a collaborare più volte, quindi potrebbero facilmente avere dei contatti da passarti.

2) Se nemmeno così riesci a risolvere, l’unica soluzione è essere creativa! Ti manca il fotografo? Contatta il vecchio amico del liceo con la passione per la fotografia. La make up artist manca all’appello? Chiama l’amica che ha l’hobby del make up. E se ti mancano i fiori, corri dalla fioraia del mercato e chiedile di mettere insieme le composizioni che ti servono!

 

Buoni Sogni da Danieladaniela

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.