Cosa osservare quando vai in cerca di location

Sicuramente il tuo occhio verrà catturato dagli aspetti più estetici, come l’arredamento, il panorama che si vede dalle finestre e l’atmosfera generale del luogo, ma ci sono aspetti più tecnici che è necessario tenere in considerazione al fine di fare una scelta ponderata e di cui poi non dovrai pentirti in futuro.

Quali sono? Ti diciamo in pochi punti cosa osservare quando vai in cerca di location

1) Le dimensioni della sala

E’ abbastanza capiente per contenere comodamente tutti i tuoi ospiti?

Ti raccontiamo un segreto: generalmente il gestore della location abbonda un po’ con la capienza, per non rischiare di perdere il cliente. Dal numero massimo di persone ospitabili che ti viene comunicato in sopralluogo, generalmente devi toglierne 10-15 per avere la certezza che nessuno si ritrovi a mangiare gomito a gomito con il vicino o che i camerieri non riescano a passare agevolmente tra i tavoli.

1

credits

2) Gli spazi consentono di prevedere un piano B?
Soprattutto se intendi celebrare in location la cerimonia simbolica, ma anche semplicemente se prevedi che alcuni momenti dell’evento si svolgano all’esterno, è fondamentale assicurarsi che ci siano gli spazi sufficienti per spostare quelle attività al chiuso in caso di pioggia, senza rischiare di ammassare tutti gli ospiti in uno spazio di fortuna!

3) L’accessibilità e la sicurezza della location
Il posto consente un agevole accesso a possibili ospiti disabili o più semplicemente alle mamme con i passeggini? Tutti gli spazi sono messi in sicurezza e pronti per accogliere gli ospiti più piccoli? Se c’è una piscina o un laghetto, è presidiato costantemente?

4) Come sarà la location al momento del tuo matrimonio
Generalmente si visitano le location diversi mesi prima rispetto alla data delle nozze e difficilmente nella medesima stagione in cui avverrà poi il ricevimento. Se ti sei innamorata del giardino fiorito ma ti sposi a fine estate, è probabile che avrà un aspetto diverso il giorno delle tue nozze e magari dovrai tenerne conto quando penserai all’allestimento.

1

credits

5) L’esclusiva per la giornata e gli orari dell’affitto
La location ti viene concessa in esclusiva per la giornata o ci saranno più ricevimenti nello stesso giorno? Perché nel secondo caso gli orari in cui la location sarà a tua disposizione, saranno ridotti. Assicurati anche che la location sia accessibile diverse ore prima dell’arrivo degli ospiti perché i tuoi fornitori avranno bisogno di tempo per preparare tutto al meglio

6) E’ facilmente raggiungibile per gli ospiti?
E’ semplice trovarla dalle strade principali? Ci sono parcheggi sufficienti per tutte le auto? Per gli ospiti stranieri che non noleggiano un’auto, è semplice raggiungerla con i mezzi pubblici? Se ci sono difficoltà di questo genere, è bene saperlo per tempo in modo tale da preparare delle mappe con le indicazioni stradali e dei parcheggi oppure organizzare dei bus per i trasferimenti degli ospiti.

7) Ci sono angoli e scorci adatti per il servizio fotografico?
Potresti voler fare le foto direttamente in location per non fare attendere troppo gli ospiti, oppure semplicemente hai in mente di allestire l’angolo del photo booth. Guarda se nella location ci sono scorci particolari o angoli suggestivi che abbiano la giusta illuminazione per poter fare i tuoi scatti.

daniela Buoni Sogni da Daniela

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.