Come sistemare gli ospiti ai tavoli in 5 semplici mosse

Siete in ansia per la sistemazione degli ospiti ai tavoli?
Avete paura di creare incidenti diplomatici senza precedenti?
L’idea di sbagliare il posto della zia vi terrorizza più di inciampare nel vestito?

Abbiamo la soluzione per voi: leggete come sistemare gli ospiti ai tavoli in 5 semplici mosse ed evitate ansie inutili!

Iniziamo col dire che assegnare un posto ai vostri ospiti non è indispensabile, esistono anche ricevimenti “a posto libero”, ma nel caso in cui stiate osservando la lista dei vostri ospiti, armati di planimetria tavoli, post-it, matita e gomma, eccovi alcune dritte per uscire (più o meno) indenni da questa fase!

1

credits

1) Non stressatevi troppo! Tenete presente che nei matrimoni di oggi, si passa seduti al tavolo non più di un’ora e mezza. Per il resto del tempo gli ospiti saranno liberi di girare per la location tra aperitivo, taglio della torta e festeggiamenti. Quindi non stressatevi cercando di creare il gruppo perfetto: se non invitate tutti vecchi lupi di mare, chiunque riuscirà a trovare il modo di socializzare per 90 minuti! 😉

2) Assegnate solo il tavolo e non il posto

Nella maggior parte dei matrimoni si creano semplicemente i gruppi che sederanno a uno stesso tavolo, senza assegnare i posti specifici. In questo modo basterà creare un semplice tableau e lascerete ai vostri ospiti una certa liberà nella scelta del posto

1

credits

3) Tipi di tavoli

Le possibilità tra cui scegliere sono 3: tavola imperiale, tavoli rotondi e tavoli rettangolari. La prima scelta è indicata per i matrimoni raccolti e in questo caso dovrete creare dei segnaposto e assegnare una postazione specifica a ciascun ospite. Nel caso di tavoli rotondi o rettangolari, prediligete l’uniformità: non create tavoli da 12 per non separare i vecchi compagni di scuola e poi altri da 5 solo perché non conosco nessun altro! Non preoccupatevi troppo, i vostri ospiti sono lì per voi, sapranno adattarsi anche se la situazione non è proprio la più ideale!

4) Dove siedono gli sposi?

Noi vi suggeriamo l’opzione “tavolo sposi” solo per voi due. In questo modo riuscirete a ritagliarvi qualche piccolo momento per voi due e non creerete malcontento tra chi non è stato scelto per sedere al vostro tavolo. Posizionatelo in una posizione strategica all’interno della sala, in modo che possiate vedere tutti dal vostro posto ma senza essere eccessivamente in vetrina!

1

credits

5) Dove sistemare gli ospiti di riguardo? Se scegliete un tavolo solo per voi, ricordatevi di sistemare genitori e testimoni in tavoli vicini al vostro. Cercate di avere anche un occhio di riguardo per gli ospiti più anziani e per i bambini: i primi dovrebbero essere sistemati lontani dalla band che si esibisce o dalle casse della filodiffusione, mentre i bambini, specie se numerosi, dovrebbero avere un tavolo dedicato, con un’animatrice che si prenda cura di loro e li tenga occupati perché non si annoino!

1

credits

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.