Cosa fa un/a Wedding Planner?

Cosa fa un/una Wedding Planner?
Cari amici, siamo tornati!!!
Con l’arrivo dell’autunno e dei suoi colori caldi, siamo tornati anche noi, con nuove idee, nuove proposte e tante, tantissime storie da raccontarvi… Siete pronti?!? Oggi per ricominciare bene insieme, ho pensato di descrivervi meglio la mia professione e cercare di fare un po’ di luce su questo lavoro… Spero allora che sia per tutti voi una buona lettura e mi raccomando, fatemi poi sapere cosa ne pensate!
Negli ultimi anni la professione di wedding planner è abbastanza nota in Italia, se non altro per sentito dire. E’ comunque una figura professionale importata di recente dall’America e dal Regno Unito, quindi c’è ancora molta confusione che la circonda (anche tra gli addetti ai lavori!!)
Prima di tutto perché nasce da esigenze, potremmo dire, “nuove” per noi (fino a una o due generazioni fa le uniche wedding planner italiane erano le mamme, le suocere e le sorelle delle spose!) e poi perchè spesso non è chiaro come si svolga questo lavoro.
Molto spesso (ops… quasi sempre!) mi viene chiesto: “Ma in sostanza, cosa fa un/a wedding planner? Quanto costa avere una wedding planner?” E a questa domanda, io rispondo così:
“Una brava wedding planner seleziona, propone, crea, organizza, coordina, verifica e pianifica l’evento, ma tutte le decisioni e le scelte rimangono sempre degli sposi.”
Un Giorno Un Sogno_organizzazione matrimoni in tutta a Torino_wedding planner Torino_wedding planner_1
In ogni caso, non è necessario che vi avvaliate della wedding planner per il vostro matrimonio dalla A alla Z!
A tutte le spose, infatti, piace occuparsi di un qualche aspetto, tutte le coppie hanno qualche amica o amico che vuole contribuire in qualche modo, ed in fondo è giusto e logico che sia così, forse persino preferibile!
Per questo, il mio compito sarà quello di coordinare tutti gli aspetti per quanto possibile e sopratutto fare in modo di farvi arrivare al giorno del matrimonio il più possibile rilassati, e pronti a godervelo.
L’importante, infatti, dal mio punto di vista, è accompagnare la coppia nel percorso che sta vivendo, suggerendole le scelte più giuste in un’ottica di gusto e di budget.
Ogni wedding planner, poi, adotta la filosofia ed il  modo di operare che ritiene più consono. Io, ad esempio, mi affido a fornitori di fiducia ed esperti del settore (catering, location, wedding designer, allestitori e/o floral designer, scelti e selezionati personalmente da me, con i quali si crea ogni volta un rapporto professionale di fiducia estrema). Il mio obiettivo è proprio quello di rendere emozionante, e differente, ogni evento, senza mai rinunciare alla qualità dei servizi che propongo.
Eh sì, perchè per me questa è la “cosa” più importante in assoluto… Il rispetto dei miei sposi, del loro budget e  delle loro scelte va sempre di pari passo alla qualità imprescindibile del mio lavoro.
Un Giorno Un Sogno_organizzazione matrimoni in tutta a Torino_wedding planner Torino_wedding planner_2
A presto!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Condividi su

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Open chat
Contattami per maggiori informazioni.